fbpx
NewsTech

Facebook Messenger dice addio agli SMS: da settembre non saranno più supportati

Come sicuramente saprete, l’app Facebook Messenger può essere impostata per la ricezione e l’invio di SMS su smartphone. Un’alternativa al sistema di default dei dispositivi Android e iOS che però molto presto cesserà di esistere.

Meta ha infatti annunciato che da settembre 2023 l’app di Messenger non sarà più in grado di gestire gli SMS in ingresso e in uscita. Ma del resto c’è ancora qualcuno che usa gli SMS? 

Beh in realtà si. Gli Short Message Service, da cui deriva l’acronimo, sono oggi usati per lo più per scopi di sicurezza. Si pensi all’Autenticazione a 2 fattori (2FA) o agli OTP dei servizi bancari. Per quanto riguarda invece la messaggistica tra privati, beh allora possiamo dire che gli SMS sono stati oramai soppiantati dalle app come WhatsApp e Telegram.

Facebook Messenger dice addio agli SMS

La possibilità di impostare Messenger come centro per la gestione degli SMS è arrivata per la prima volta nel 2012. La funzionalità è però stata immediatamente dismessa nel 2013 e Facebook (ora Meta) ci ha lavorato per ben 3 anni prima di rilanciarla definitivamente nel 2016. C’è da dire che, per quanto interessante, questa caratteristica non ha mai conquistato il cuore degli utenti, considerando anche il progressivo invecchiamento della tecnologia SMS in favore delle più funzionali app di messaggistica istantanea online.

Ad ogni modo la funzionalità è stata attiva fino ad oggi, con gli utenti che potevano decidere se impostare Messenger come app definita per la ricezione e l’invio di SMS. Ora Meta ha invece consigliato a tutti di rimuovere l’app come predefinita, in quanto il prossimo aggiornamento del 28 settembre eliminerà questa funzione.Per cambiare l’app di messaggistica predefinita su Android vi basterà andare su Impostazioni > App > Scegli app predefinite > App SMS e selezionare un’altra applicazione. Troverete sicuramente quella di sistema prevista di default dal vostro smartphone.

La funzionalità SMS sarà dismessa il 28 settembre 2023, con l’arrivo dell’aggiornamento di Facebook Messenger.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button