Site icon Techprincess

Alfa Romeo: ci sarà una nuova Mito ma questa volta completamente elettrica

Alfa Romeo: ci sarà una nuova Mito ma questa volta completamente elettrica thumbnail

Una nuova Alfa Romeo Mito è in arrivo (non si sa bene quando) è sarà completamente elettrica. La conferma arriva dal CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato che inoltre ha annunciato che il brand lancierà una nuova auto ogni anno fino al 2030 sotto il nuovo proprietario Stellantis. Nella gamma quindi arriverà un piccolo SUV, chiamato Brennero, entro il 2025, in più ci saranno le nuove versioni per l’ Alfa Romeo Giulia berlina e il SUV Alfa Romeo Stelvio, oltre al tanto atteso ritorno dell’Alfa Romeo GTV coupé. A questi modelli, come detto, Alfa Romeo aggiungerà anche una nuova compatta, che verrà sviluppata per dare un nuovo modello d’ingresso al marchio, utilizzando in modo ragionevole la tecnologia messa a disposizione dal Gruppo Stellantis.

L’ultima Mito uscita di produzione nel 2019

La Mito originale, lanciata nel 2008, è stata messa fuori produzione nel 2019 a causa del calo della domanda di modelli a tre porte. Da questo, è possibile immaginare che la prossima Mito avrà inevitabilmente cinque porte per massimizzare le vendite e allo stesso tempo sfruttare agevolmente una delle due piattaforme Stellantis attualmente in uso.

Alfa Romeo, per la nuova Mito probabile l’utilizzo della piattaforma e-CMP

La prima di queste è quella che è alla base della nuova Fiat 500 , che è stata sviluppata principalmente per la city car elettrica ma che dovrà essere utilizzata anche per altri modelli per giustificarne lo sviluppo. Tuttavia, è più probabile che ad Alfa Romeo e alla nuova Mito venga destinata la piattaforma e-CMP utilizzata da Peugeot e-208 e Vauxhall Corsa-e , poiché le sue proporzioni sono evidentemente ideali per una nuova compatta dall’anima sportiva.

E, ovviamente, la nuova Mito sarà esclusivamente elettrica poiché Alfa Romeo smetterà di produrre auto con motore a combustione interna a partire dal 2025. Da questo punto di vista non sarà una sorpresa se verrà utilizzato per la nuova Mito la configurazione della ‘e-208 e della Corsa-e, che utilizzano una batteria da 50 kWh e un motore da 134 CV per circa 350 km di autonomia.

Exit mobile version