fbpx
NewsTech

Nearby Share, condivisione file semplice fra Android e Windows

In beta in diversi Paesi nel mondo

Google annuncia l’arrivo di Nearby Share, la funzionalità che permette di condividere in maniera semplice i file fra il vostro dispositivo Android e il computer Windows. La funzionalità, annunciata l’anno scorso al CES 2022, debutta in beta negli Stati Uniti e anche in diverse altre nazioni. In Italia, al momento manca il supporto – ma dovrebbe arrivare presto.

Nearby Share, la condivisione semplice fra Android e Windows

Gli utenti Android che hanno anche un PC Windows, utilizzano diverse soluzioni per condividere file tra i due dispositivi. Da chi usa Collegamento al Telefono a chi manda file a se stesso su Telegram e WhatsApp, non mancano le possibilità – ma molti utenti continuano a sperare in qualcosa di meglio.

Per anni, gli utenti Android hanno guardato con invidia la funzione AirDrop di Apple, che permette agli utenti iOS di scambiare file in modo facile e veloce tra i dispositivi Apple. Così, quando Google ha lanciato Nearby Share nel 2020, gli utenti Android di tutto il mondo hanno esultato. Perché finalmente avevano un modo semplice per trasferire file tra dispositivi senza doverli inviare via e-mail o con le app di messaggistica. Tuttavia, questa funzionalità restava disponibile solo fra dispositivi Android.

Google, tuttavia, ha svelato al CES 2022 i suoi piani per rilasciare Nearby Share in beta per Windows in futuro. E quel giorno è finalmente arrivato.

Un ponte fra PC e smartphone

android nearby share windows pc funziona min

Google ha comunicato in un post sul blog che ora è più semplice spostare immagini, video e altri contenuti tra il telefono Android e il PC Windows con la nuova app Nearby Share Beta per Windows. Simile ad AirDrop di Apple, l’app permette ai dispositivi Android e ai PC Windows di scambiare rapidamente i file tra loro senza dover usare alcune delle app di cloud storage come Google Drive o di messaggistica.

L’app è scaricabile dal sito web di Android – perlomeno fra i Paesi compatibili, fra cui purtroppo non c’è l’Italia. L’applicazione risulta compatibile con i PC che usano la versione a 64 bit di Windows 10 e successive, purché non siano basati su processori ARM.

L’altra limitazione riguarda la distanza fra i dispositivi utilizzati. Infatti, perché il trasferimento vada a buon fine, i dispositivi devono essere a una distanza massima di 5 metri l’uno dall’altro.

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Come funziona Nearby Share fra Android e Windows

Nearby Share Beta per Windows funziona in modo simile alla sua versione Android, solo con un tocco di Windows: basta trascinare o rilasciare un file nell’app o cliccare col tasto destro su un file e scegliere l’opzione Nearby Share nel menu contestuale. Poi, i dispositivi nelle vicinanze appariranno nell’elenco dei destinatari. L’app funziona solo per i dispositivi che hanno attivato Nearby Share, che sono vicini e sbloccati.

Android nuove funzionalita 2023

Gli utenti possono anche decidere di declinare il passaggio di file, in modo da non creare problemi per la sicurezza. Potete anche decidere di disporre la visibilità del vostro dispositivo per Nearby Share in modo da includere solo i vostri contatti e addirittura solo i vostri dispositivi, oltre che rendere visibili i device a “Tutti” o “Nessuno”.

La funzionalità permette un trasferimento rapido utilizzando sia il Bluetooth che il WiFi – l’app sceglie il protocollo migliore. Ed è quindi utilizzabile anche quando siete offline. Per il momento non si può utilizzare in Italia – ma presto dovrebbe arrivare anche per noi. Vi terremo aggiornati.

Offerta
Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Police

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button