Site icon Techprincess

Alice, l’AI che aiuta a preparare i test d’ammissione all’università

Alice, l'AI che aiuta a preparare i test d'ammissione all'università thumbnail

L’intelligenza artificiale per preparare i test d’ingresso all’università: Accademia dei Test lancia Alice. Si tratta di un vero e proprio tutor virtuale preparato dalla startup esperta nella preparazione ai test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie.

Alice, l’Intelligenza artificiale per i test d’ingresso all’università

Accademia dei Test ha introdotto in aprile nella piattaforma Futura il suo nuovo tutor virtuale, pensato per migliorare l’esperienza e la preparazione dei ragazzi ai Tolc – i test online per accedere all’istruzione universitaria. Alice aiuta gli studenti a capire le spiegazioni di ogni domanda nel Simulatore di Futura e a approfondire la teoria dietro ogni quesito. E inoltre fornisce un supporto personalizzato nello studio dei concetti teorici delle materie previste dal Tolc.

Andrea Chirolli, CEO di Accademia dei Test, spiega: “Abbiamo introdotto Alice nella piattaforma non per sostituire il ruolo del docente, che anzi rimane centrale e fondamentale per il percorso di formazione dei ragazzi, ma per fornire ai nostri studenti una preparazione ancora più eccellente e di qualità… L’introduzione di un assistente virtuale è stata fortemente voluta perché abbiamo riscontrato la necessità di colmare un gap dovuto al fattore umano e di dare la possibilità agli aspiranti medici di essere supportati anche quando docenti e tutor non sono disponibili come ad esempio al weekend o la sera tarda”.

La piattaforma Futura offre ai ragazzi la possibilità di esercitarsi senza limiti. Ci sono circa 36.000 quiz divisi per argomento e 150 simulazioni commentate, oltre a lezioni in diretta e registrate. Accademia dei Test assicura un supporto all’apprendimento a 360 gradi. Ma soprattutto dà la possibilità di testare la propria preparazione con test personalizzati sulle singole materie, che si adattano al livello di difficoltà di ogni aspirante medico.

Alice ha aggiunto la possibilità di comprendere meglio i concetti teorici di tutte le materie, anche quando i docenti non possono seguire gli studenti. Gli insegnanti sono ancora figure chiave per l’apprendimento. Ma la startup ha capito che il fattore umano aveva i suoi limiti. La combinazione tra tecnologia e umanità ha creato il binomio perfetto per chi vuole essere seguito al meglio nel proprio percorso per entrare all’università.

Maggiori informazioni sul sito di Accademia dei Test.

Exit mobile version