fbpx
NewsTech

TikTok: le tendenze più popolari e creative del 2024

Partendo dai nuovi comportamenti, secondo What’s Next TikTok 2024 gli utenti saranno principalmente influenzati da 3 segnali di tendenza.

Hello, agenzia creativa del gruppo Plus Company, ha condotto un’analisi per delineare una panoramica sulle novità che ci aspettano nel 2024 su TikTok.

Tutte le novità 2024 riguardanti TikTok

Partendo dai nuovi comportamenti, secondo What’s Next TikTok 2024 gli utenti saranno principalmente influenzati da 3 segnali di tendenza.

Novità TikTok: Curiosity Peaked

Gli utenti di TikTok sono 1,8 volte più propensi, rispetto agli utenti di altre piattaforme, a concordare sul fatto che TikTok li introduce a nuovi argomenti che nemmeno sapevano di apprezzare. Non ci sono mai state così tante opzioni per scoprire nuove idee o cose, ma allo stesso tempo è diventato più impegnativo trovare risposte pertinenti. 

Novità TikTok: Storytelling Unhinged

Su TikTok, si assiste a un’inversione delle dinamiche tradizionali della narrazione, con la conclusione delle storie che viene presentata all’inizio. Si verificano contemporaneamente molteplici archi narrativi e le community creano narrazioni fittizie.

Nell’ambiente spesso opprimente della realtà, gli utenti di TikTok abbracciano una comunità condivisa chiamata #delulu, che mescola fantasia e manifestazione, consentendo agli utenti di immergersi in realtà deliranti auto-definite. La democratizzazione della voce ha liberato la creatività per tutti, con linguaggi diversi, formati collaborativi e temi che ribaltano le convenzioni della narrazione tradizionale.

Bridging the Trust Gap

Il divario di fiducia tra consumatori e brand continua a crescere, spingendo il pubblico a cercare un coinvolgimento che vada oltre la singola transazione. La fiducia e i valori chiari del brand sono essenziali e su TikTok i brand hanno una comunicazione aperta con la propria community.

Per i brand, ogni campagna e contenuto rappresentano un’opportunità per condividere, ascoltare e imparare, costruendo fiducia per generare una fedeltà più profonda sulla piattaforma e al di fuori di essa. Dopo aver visto un annuncio su TikTok, gli spettatori aumentano la fiducia nel marchio del 41%, sono più propensi del 31% a essere fedeli al marchio e del 33% a considerare il marchio adatto a chi sono come persone.

tiktok ondance 2023 min

Shopping in-app su TikTok

TikTok ha implementato lo shopping in-app, attualmente solo in Malesia, Filippine,Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Thailandia e Vietnam, introducendo nuovi strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale Generativa. Lo shop su TikTok offre ai brand l’opportunità di connettersi in modo autentico con creator e community, stimolando la crescita aziendale.

TikTok e l’IA

L’applicazione dell’AI alla creatività può portare allo sviluppo di nuovi prodotti, idee e metodi di collaborazione, potenziando ed espandendo la capacità umana di elaborare informazioni. Proprio per supportare i creator, TikTok ha messo loro a disposizione una serie di strumenti, quali basati sulla Generative Artificial Intelligence: un potente strumento per creare effetti di realtà aumentata, fornendo un’alternativa preziosa alla creazione da zero.

Il ruolo centrale della musica

Il Music Impact Report ha evidenziato l’importante ruolo di TikTok nell’industria musicale: la piattaforma favorisce la scoperta musicale e genera un coinvolgimento significativo degli utenti su scala globale. Inoltre l’engagement con la musica su TikTok è correlato a un aumento significativo nei volumi di streaming. Per stimolare ulteriormente questa connessione, TikTok ha presentato nuove feature come “Aggiungi Brano”, attraverso il quale gli utenti possono salvare le canzoni su piattaforme di streaming come Amazon Music e Spotify direttamente da TikTok.

Offerta
Apple iPhone 15 (128 GB) - Azzurro
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button