fbpx
Attualità

Tour De France: Continental equipaggiare le ammiraglie con pneumatici realizzati in plastica riciclata

L'iniziativa sostenibile nella corsa ciclistica più famosa al mondo

Per Continental è iniziato il conto alla rovescia: tra 100 giorni esatti infatti, il 1° luglio 2022, il Tour de France – la corsa ciclistica più grande e importante al mondo (3.300 chilometri, distribuiti su 21 tappe, con 176 ciclisti al via, suddivisi in 22 squadre) – prenderà il via a Copenaghen con una cronometro di 13 chilometri.
L’élite del ciclismo mondiale sarà accompagnata dai veicoli ufficiali dell’organizzazione A.S.O. (Amaury Sport Organization) che, anche quest’anno, ha scelto di affidarsi alla tecnologia Continental: i modelli ŠKODA che guideranno il gruppo fino a Parigi monteranno infatti gli pneumatici PremiumContact 6 e EcoContact 6 Q.

“Condividiamo gli obiettivi del Tour de France per una maggiore sostenibilità”, afferma Enno Straten, Head of Strategy, Analytics and Marketing presso Continental Tyres EMEA. “Ecco perché riteniamo giusto che le auto del Tour siano equipaggiate con gli pneumatici più recenti e più sostenibili che Continental può attualmente offrire”.

La tecnologia ContiRe.Tex porta la sostenibilità al Tour

Gli pneumatici montati sui veicoli ufficiali del Tour sono dotati della tecnologia ContiRe.Tex, che Continental ha presentato per la prima volta nell’agosto 2021. Il filato di poliestere utilizzato nella
carcassa – la struttura portante dello pneumatico – è ricavato senza alcun passaggio chimico intermedio da vecchie bottiglie in PET, che non possono più essere riutilizzate.

Ogni set di pneumatici che Continental fornisce quest’anno al Tour contiene poliestere ricavato da circa 40 bottiglie in PET riciclate. Continental persegue l’ambizioso target di diventare entro il 2030 il produttore di pneumatici più all’avanguardia in termini di responsabilità ambientale e sociale. Entro il 2050, Continental si è posta come obiettivo quello di utilizzare nei suoi pneumatici il 100% di materiali prodotti in modo sostenibile e a raggiungere la completa neutralità climatica lungo tutta la propria catena del valore.

“Con ContiRe.Tex siamo molto orgogliosi di aggiungere un’altra soluzione sostenibile al mondo degli pneumatici premium. Questa tecnologia è utilizzata con successo anche nella serie Extreme E e sarà presto introdotta nella nostra produzione in serie” commenta Straten. “I corridori del Tour de France incontreranno diversi tipi di terreno e situazioni di guida e devono poter contare su pneumatici sicuri. Siamo convinti che i nostri prodotti premium siano i partner perfetti per le strade in discesa bagnate dalla pioggia e i lunghi tratti pianeggianti”.

“Il Tour de France non è solo molto emozionante per noi a livello sportivo, ma è anche un’esperienza “entusiasmante” per i nostri pneumatici. Siamo felici che comincerà tra soli 100 giorni”.

Continental PremiumContact 6 FR - 225/45R17 91Y - Pneumatico...
  • Efficienza del carburante: C
  • Aderenza sul bagnato: A
  • Livello di rumore: 71 db

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button