Site icon Techprincess

Apple, Pixar, Adobe e NVIDIA insieme per creare contenuti 3D per Vision Pro

Apple, Pixar, Adobe e NVIDIA insieme per creare contenuti 3D per Vision Pro thumbnail

Apple continua a coltivare ambizioni nel campo della realtà virtuale e lo dimostra annunciando la nascita di l’Alliance for OpenUSD. Si tratta di un gruppo di aziende leader nel settore della grafica 3D (tra cui Pixar, Adobe, Autodesk e NVIDIA), che si sono unite per promuovere l’uso di una tecnologia comune per la descrizione delle scene 3D: la Open Universal Scene Description (OpenUSD, appunto). La tecnologia favorirà la creazione di contenuti ed esperienza 3D per Apple Vision Pro.

Alliance for OpenUSD al servizio di Apple Vision Pro

Questa tecnologia, sviluppata originariamente da Pixar Animation Studios, permette di creare contenuti 3D in modo più facile e collaborativo, sfruttando diversi strumenti delle varie società. OpenUSD è una piattaforma di contenuti ad alte prestazioni che garantisce una forte interoperabilità tra i dati e gli strumenti 3D. È già stata usata con successo per la produzione di film d’animazione, ma ora si propone come una soluzione ideale anche per altri settori e applicazioni, tra cui la realtà virtuale. 

Questa alleanza è un segnale importante per il futuro di Vision Pro, il visore di realtà virtuale di Apple. Difatti, con il supporto di Pixar, uno dei maggiori studi di animazione al mondo, Apple potrà offrire ai suoi utenti contenuti 3D di altissima qualità e immersività. 

Ma anche le altre aziende dell’alleanza hanno molto da offrire: Adobe, ad esempio, sta sperimentando l’uso dell’intelligenza artificiale generativa per creare immagini realistiche con Photoshop. Ora la combinazione tra creatività umana e tecnologia AI potrebbe portare a risultati sorprendenti. 

Al momento Apple Vision Pro non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma dovrebbe arrivare sul mercato entro la prima metà del 2024.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version