fbpx
News

Altilia tra i 10 progetti più innovativi sull’intelligenza artificiale

Altilia ha clienti che vanno dall’online retail ai servizi finanziari

Altilia, una società deep-tech italiana specializzata in tecnologie di intelligent document processing e text analytics, è stata selezionata tra i dieci progetti più innovativi sull’intelligenza artificiale. Scopriamo insieme maggiori dettagli a riguardo.

Altilia e l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale

Altilia hacome obiettivo quello di democratizzare l’adozione della AI, della Hyperautomation e dei paradigmi di Decision Intelligence. La soluzione presentata da Altilia, in collaborazione con l’Associazione ItaliaFintech e lo studio Chiomenti, è basata su una applicazione della intelligenza artificiale. Essa serve alle banche per facilitare la valutazione dei rischi. Così da capire al meglio le metriche di sostenibilità delle imprese, di eccezionale valore ai fini decisionali, che chiedono di ricevere finanziamenti.

Tutto questo tramite l’estrazione, l’elaborazione e la riorganizzazione di dati provenienti da un elevato numero di documenti. 

Inoltre, il progetto è in linea con le recenti linee guida dell’EBA per quanto riguarda le concessioni e monitoraggio dei finanziamenti. L’Autorità Bancaria Europea richiede, infatti, che tutte le banche debbano prendere in considerazione metriche e rischi associati ai fattori ESG.

Le dichiarazioni 

Il fondatore e amministratore delegato di Altilia, Massimo Ruffolo, ha dichiarato “La partecipazione al Milano Hub di Banca D’Italia ci dà l’occasione di sperimentare le nostre tecnologie nella raccolta automatica di dati alternativi sul comportamento ESG delle imprese. Lo scopo del progetto, infatti, è quello di rendere disponibili alle banche, agli investitori e alle aziende, dati alternativi tipici del settore ESG. Così che possano migliorare la capacità di chi investe nello scegliere investimenti rispettosi delle persone e dell’ambiente. L’esperienza che matureremo durante la realizzazione di questo progetto consentirà ad Altilia di continuare ad espandere la propria presenza sul mercato delle tecnologie di intelligenza artificiale sia in Italia che all’estero. Con particolare attenzione ad applicazioni che possano dare beneficio all’economia e alla società”.

Offerta

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button