fbpx
NewsVideogiochi

PlayStation Vita: le app possono girare su Nintendo Switch?

Il mercato delle console portatili è sempre stato un settore guardato con interesse da alcune realtà, Nintendo prima di tutte le altre già a partire con il Game Boy, ma anche Sony ha provato a più riprese a penetrare il settore, prima con PlayStation Portable o poi con PlayStation Vita, che purtroppo però non ha ottenuto il successo sperato: ora sembra che le app della sfortunata console Sony possano essere eseguite da Nintendo Switch senza bisogno di emulazione.

I giochi PlayStation Vita tornano su Nintendo Switch

Ad aver eseguito tutti i test del caso è stato il content creator Modern Vintage Gamer insieme al gruppo di programmatori guidato da Sergi ‘xerpi’ Granell, i quale sono giunti alla conclusione che, almeno in teoria, le applicazioni PlayStation Vita possono girare anche su Nintendo Switch senza alcun bisogno di emulazione, vista l’enorme similitudine tra l’architettura hardware delle due console.

Non è un caso che i primi test eseguiti lascino intravedere uno scenario promettente. Detto ciò, il sistema pensato dai programmatori ha però bisogno di passaggi intermedi per essere portato a compimento, dato che al momento non è ancora stato possibile lanciare in modo “normale” un’applicazione Vita su Switch. Il sistema infatti al momento permette l’avvio soltanto del software homebrew.

Proprio per questa ragione il team non è ancora riuscito a far girare nativamente un software PlayStation Vita su Nintendo Switch, anche se gli elementi messi in campo finora lasciano presagire che il momento in cui questo sarà possibile non è poi così lontano, dato che gli ingegneri sono già al lavoro per aggirare questa limitazione. Al di là di tutto, è interessante notare come le due console siano così simili sotto il profilo hardware, tanto da poter esser compatibili tra di loro.

HyperX Alloy Origins – Tastiera Gaming Meccanica RGB,...
  • HyperX Alloy Origins – Tastiera Gaming Meccanica RGB, switch HyperX Red (US layout)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button