Site icon Techprincess

Amazon Air vola anche in India

Amazon Air vola anche in India thumbnail

Amazon Air arriva anche in India: la flotta aerea per le consegne del gigante dello shopping prende il volo nel subcontinente indiano. Un territorio in cui Amazon crede molto, avendo investito oltre 6,5 miliardi di dollari nell’infrastruttura logistica del Paese.

Amazon Air debutta anche in India

Il servizio di consegne via aereo di Amazon ha debuttato nel 2016 negli Stati Uniti, con oltre tre dozzine di Boeing in volo, per poi avviare una fase di test anche nel Regno Unito. L’India quindi è il terzo mercato in cui Amazon lancia Amazon Air. Che è il nome del servizio, sebbene sugli aerei resti il titolo “Amazon Prime Air”, che oggi il gigante dello shopping utilizza per le consegne via drone.

In India, Amazon ha stretto una partnership con la compagnia aerea cargo Quikjet, che ha sede a Bengaluru. Insieme, hanno lanciato il primo servizio di trasporto aereo nel paese del gigante dello shopping. Che così facendo punta ad accelerare le consegn.

Consegne aeree per tutto il subcontinente indiano

Amazon, che utilizza il Boeing 737-800 per il servizio, ha dichiarato che inizialmente Amazon Air consegnerà merci a Delhi, Mumbai, Hyderabad e Bangalore. Un dirigente di Amazon ha descritto il lancio di Amazon Air come un “enorme passo avanti per l’industria aeronautica“, sebbene non ci siano dettagli sul perché.

Questa decisione di Amazon arriva dopo che l’azienda ha aperto il proprio servizio di logistica e consegna anche a terze parti, permettendo ad altri business e brand di utilizzare la rapidità del servizio Prime. L’analista Satish Meena spiega a TechCrunch che “Amazon India utilizza i propri servizi per la consegna di circa l’80-85% degli ordini e ha aperto il proprio braccio di consegna ad altri venditori. La consegna stessa è un’attività che può raggiungere dimensioni enormi in India. Quindi ha senso che inizino in India “.

Un mercato complesso

L’India rappresenta uno dei mercati principali di Amazon fuori dai confini americani. Nonostante non sia il principale e-commerce a operare nel subcontinente. Infatti, quel ruolo spetta a Flipkart, sostenuto dall’americana Walmart. Sembra infatti che Amazon stia faticando a penetrare nelle città più piccole dell’India. L’investimento in Amazon Air potrebbe forse cambiare la situazione, fornendo un miglior accesso alle varie aree geografiche del Paese.

Tuttavia, va segnalato che Amazon in India ha anche dovuto chiudere solo nell’anno passato tre business unit che invece funzionano in Europa e America. Come Amazon Distribution per la logistica capillare, Amazon Food per la consegna di cibi freschi e anche la piattaforma di e-learning Academy.

L’impatto della flotta aerea di Amazon sul business indiano resta ancora da valutare, vi terremo aggiornati.

Offerta
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...
Exit mobile version