fbpx
NewsTech

Tim Cook: “Nessuna scusa” per la mancanza di donne nella tecnologia

Il CEO di Apple riflette sulla diversità di genere

Importante affermazione da parte di Tim Cook. Il CEO di Apple ha dichiarato che “non ci sono ancora abbastanza donne al tavolo” nelle aziende tecnologiche del mondo, inclusa la compagnia di Cupertino. In un’intervista esclusiva alla BBC, Cook ha affermato che la tecnologia “non otterrà quello che davvero potrebbe ottenere” senza una forza lavoro più diversificata.

Tim Cook interviene sulla carenza di donne nel settore tech

Non ci sono buone scuse” per la carenza di donne nel settore della tecnologia. Questa la pesante affermazione fatta da Tim Cook nel corso di un’intervista alla BBC, durante la quale il CEO è intervenuto anche sui temi di Realtà Aumentata e metaverso. “In futuro le persone si chiederanno come abbiamo fatto a vivere senza AR“, afferma Cook. “Stiamo investendo tantissimo in quello spazio“. Ma tornando sul tema delle donne, il CEO di Apple ha dichiarato chiaramente che il futuro del settore tech dipende molto dalla presenza femminile.

Penso che l’essenza della tecnologia e il suo effetto sull’umanità dipenda dal fatto che le donne siano al tavolo“, ha dichiarato. “La tecnologia è una grande cosa che realizzerà molte cose, ma a meno che tu non abbia punti di vista diversi al tavolo che ci stanno lavorando, non ti ritroverai con grandi soluzioni“. Eppure, nel corso degli anni le aziende del settore hanno fatto grandi passi in avanti quanto alla diversità di genere. Nel 2021, ad esempio, Apple ha raggiunto il 35% di personale femminile negli Stati Uniti. E questo sembra essere solo l’inizio di un percorso che presto intraprenderanno le aziende tecnologiche.

Deloitte Global stima che le grandi compagnie globali raggiungeranno in media quasi il 33% di rappresentanza femminile nella loro forza lavoro nel 2022, con il 25% che occuperà ruoli tecnici. Anche se, in realtà, una delle sfide che il settore deve affrontare è la mancanza di ragazze che scelgono di seguire materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche a scuola. “Le aziende non possono tirarsi indietro e dire ‘non ci sono abbastanza donne che studiano informatica, quindi non posso assumerne abbastanza“. Così afferma Tim Cook, sostenendo che a tutti dovrebbe essere richiesto di seguire una sorta di corso di programmazione prima che finiscano la scuola. In questo modo tutti avranno una “conoscenza operativa” di come funziona la codifica e di come vengono create le App.

Offerta
Apple AirTag
  • Tieni d’occhio e ritrova le tue cose nell’app Dov’è, la stessa che già usi per localizzare i tuoi dispositivi e...
  • AirTag si configura in un attimo: un tap e si collega all’iPhone o all’iPad
  • Per ritrovare un oggetto, puoi far suonare l’altoparlante integrato o chiedere aiuto a Siri

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button