Site icon Techprincess

Le città italiane più appassionate di lettura secondo Amazon

Le città italiane più appassionate di lettura secondo Amazon thumbnail

Leggere un libro e gettarsi in un mondo di fantasia è una delle delizie di questo mondo – specie quando potete rilassarvi d’estate. Ancora una volta, Amazon ha rivelato la lista delle città italiane più innamorate di lettura. Quelle che si sono immerse tra le pagine dei libri con maggior passione, ma ha anche svelato i generi preferiti e i libri più amati nel periodo da luglio 2022 a giugno 2023.

Amazon, le città italiane più appassionate di lettura

Milano ha confermato la sua posizione come la città più affascinata dalla lettura, mantenendo il primo posto in classifica per l’undicesimo anno consecutivo. Ben quattro nuove città entrano in scena: Pavia, al secondo posto, seguita da Siena, al terzo gradino del podio. La “medaglia di legno” resta in Toscana con Pisa, mentre Padova si fa valere risalendo dalla posizione ottava a conquistare il quinto posto.

La lista completa delle città che hanno letto di più è la seguente:

  1. Milano
  2. Pavia
  3. Siena
  4. Pisa
  5. Padova
  6. Bologna
  7. Cagliari
  8. Firenze
  9. Roma
  10. Torino

Amazon! – Ascolta gratis i migliori Podcast e Audiolibri su Amazon per 30 giorni

I generi più letti e i libri più amati

Questo viaggio attraverso lo Stivale svela anche i generi letterari più apprezzati. I libri per bambini e ragazzi hanno dominato la scena a livello nazionale, conquistando le preferenze di milanesi, senesi, bolognesi, cagliaritani, romani e torinesi. Seguono i libri di letteratura e studi letterali, che catturano particolarmente l’interesse dei pavesi. Il romanticismo è sempre in voga al terzo posto tra i generi più letti. I thriller e i libri su salute e benessere hanno mantenuto la loro popolarità. Diversi i gusti di pisani e fiorentini, affascinati dalle tematiche economiche. Manga, scienze sociali, biografie, medicina, tecnologia e arte, dal cinema alla musica, completano la top 10 dei generi più letti in Italia.

Spare. Il Minore” è libro più amato dagli italiani, racconta intriganti storie di corte sul Principe Harry. Seguono successi come “Dammi mille baci” di Tillie Cole, e “Il caso Alaska Sanders” di Joël Dicker, che affronta un omicidio sconvolgente in una cittadina del New Hampshire. “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom rimane apprezzato. Sorprendentemente, “La Scienza delle Pulizie” di Dario Bressanini si classifica al quinto posto, svelando verità su detersivi e candeggina.

La passione per la lettura si estende a “Amazon Storyteller“, il premio per autori autopubblicati. Le candidature aperte fino al 31 agosto 2023, permettendo agli scrittori emergenti di condividere storie. C’è poi anche Kindle Direct Publishing, che semplifica l’accesso alla pubblicazione. Il vincitore del premio Amazon Storyteller 2023 sarà annunciato a novembre.

Potete trovare tutti i libri nominati nell’articolo su Amazon.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version