fbpx
AutoMotoriNews

Qualcomm scommette sull’automotive al CES 2022

Collaborazioni annunciate a Las Vegas con Volvo, Renault e Honda

Le auto stanno diventando sempre più intelligenti, il CES 2022 lo conferma ancora una volta. E Qualcomm vuole essere sulla cresta dell’innovazione annunciando lo sviluppo di Snapdragon Digital Chassis e collaborazioni importanti con Renault, Honda e Volvo.

Qualcomm punta al settore automotive con Snapdragon Digital Chassis

Snapdragon Digital Chassis rappresenta un set completo di piattaforme cloud che permettono a diverse automobili (e a diversi brand) di digitalizzare tantissimi sistemi. All’interno di questo set risulta fondamentale le Snapdragon Digital Cockpit Platforms, che permettono a ogni produttore di realizzare il proprio sistema di display, computing e infotainment.

Questo permette a Qualcomm di collaborare in maniera flessibile con diversi produttori, fornendo le basi per un’esperienza di guida più smart e completa.

Snapdragon Digital Chassis Render 02-min

L’alleanza con Volvo permette di rendere il sistema di navigazione infotainment fino a 2,5 volte più rapido in generare, sfruttando poi Android Automotive Operating System sui nuovi modelli. Come il SUB elettrico in arrivo che può usare l’Assistente Google con i comandi vocali, oltre a una gamma ampia di app e servizi Google Play.

Anche Honda utilizzerà la Cockpit Platform sui prossimi modelli in arrivo nella seconda metà del 2022, sfruttando un sistema di infotainment tutto basato su Android.

Ancora più profonda la partnership con Renault, che impiegherà Snapdragon Digital Chassis anche per funzionalità avanzate. Come la connettività 5G, WiFi, Bluetooth e V2X (vehicle-to-everything), per la posizione del veicolo. Inoltre le due aziende lavoreranno assieme su tutti i livelli di assistenza all’autista. Compresi i servizi Car2Cloud per gli aggiornamenti over-the-air, connessione SIM e servizi in abbonamento.

Qualcomm punta a diventare l’interlocutore principale per rendere il settore automotive ancora più smart e questi importanti annunci al CES 2022 dimostrano che è già sulla buona strada.

Bestseller No. 1
CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi...
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta...
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una...
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button