fbpx
NewsVideogiochi

Microsoft acquista Activision, via libera dal garante UK

Il garante per la concorrenza del Regno Unito, la Competition Markets Authority (CMA), ha ufficialmente approvato l’offerta di Microsoft per l’acquisizione di Activision Blizzard, uno dei principali produttori di videogiochi al mondo. Questo annuncio era l’ultimo passaggio per l’acquisto, che ora diventa ufficiale.

Microsoft e Activision, via libera dal garante del Regno Unito

L’approvazione giunge dopo una serie di scambi e revisioni da parte delle autorità regolamentari, che avevano inizialmente bloccato l’accordo a causa di preoccupazioni sulla concentrazione di potere nel settore dei videogiochi. Tuttavia, Microsoft ha risposto alle preoccupazioni regolamentari e ha effettuato modifiche significative all’accordo per soddisfare le autorità.

Microsoft ha assicurato che cederà i diritti per la distribuzione dei giochi di Activision su console e PC tramite cloud all’editore francese di videogiochi Ubisoft. Questo passo permette di garantire che Microsoft non abbia una stretta significativa sul mercato dei giochi cloud.

L’amministratore delegato della CMA, Sarah Cardell, ha affermato che l’accordo ristrutturato “manterrà prezzi competitivi” nel settore dei videogiochi e offrirà ai consumatori più scelta e servizi migliori.

Microsoft Activision

L’acquisizione di Activision Blizzard consolida ulteriormente Microsoft come gigante dei videogiochi e suscita preoccupazioni tra i rivali, in particolare Sony, proprietaria della console PlayStation. Sony ha espresso preoccupazione che titoli di successo come Call of Duty possano diventare esclusivi per Xbox nel tempo, mettendo a rischio la sua posizione di leadership nel settore.

L’accordo rafforza anche la posizione di Microsoft nel settore dei giochi in streaming. L’azienda intende utilizzare i titoli di Activision Blizzard per arricchire il suo servizio di streaming Xbox Game Pass, consentendo ai membri di accedere a un vasto catalogo di giochi tramite il cloud.

Il garante ha comunque garantito che questo accordo non minerà la competizione sul mercato. I videogiocatori lo verificheranno nei prossimi anni, con il prezzo di videogiochi e abbonamenti cloud.

Xbox Series X + Starfield Digital Premium Edition
  • Preparati al decollo: con il bundle Xbox Series X e Starfield Premium Edition
  • Xbox Series X, la console Xbox più veloce e potente di sempre; Esplora nuovi mondi con 12 teraflop di potenza di...
  • Ottieni il massimo da ogni istante di gioco con Quick Resume, tempi di caricamento ultraveloci e fino a 120 fps, grazie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
BBC

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button