fbpx

Amazon Go: cos’è e come funziona

Amazon ha annunciato l’apertura nel 2017 del proprio negozio di alimentari a Seattle. Il negozio che si chiamerà Amazon Go ed avrà, come si può evincere dal video in calce all’articolo, una grande particolarità: l’assenza di casse e code. Il nuovo supermercato sarà dotato di “computer vision, sensor fusion e deep learning”. In sostanza saranno il […]


Amazon ha annunciato l'apertura nel 2017 del proprio negozio di alimentari a Seattle. Il negozio che si chiamerà Amazon Go ed avrà, come si può evincere dal video in calce all'articolo, una grande particolarità: l'assenza di casse e code.

Il nuovo supermercato sarà dotato di "computer vision, sensor fusion e deep learning". In sostanza saranno il riconoscimento del volto e la app la base di Amazon Go. Tramite la app, infatti, sarà possibile accedere al negozio ed essere identificati come clienti. Una volta effettuato questo passaggio l'acquisto dei prodotti avverrà in modo estremamente semplice: si potrà, infatti, prendere dagli scaffali tutto ciò che si vuole. Una volta terminato il cliente dovrà semplicemente uscire, perché il tutto verrà automaticamente addebitato nella carta di credito associata all'account.
Le telecamere poste per tutte il negozio e dotate di particolari sensori permetteranno di tracciare la spesa dei clienti, segnalando per esempio eventuali prodotti riposti sugli scaffali cancellandoli automaticamente dal carrello.

Amazon Go rappresenta per il colosso dell'e-commerce americano un ulteriore passo in avanti verso quello che evidentemente sarà il futuro degli acquisti, andando sempre più incontro alle attuali esigenze, il tutto in pochissimo tempo e senza fughe di notizie.
Non ci resta che attendere il prossimo anno.

E voi cosa ne pensate di Amazon Go? Vi piace questo nuovo modo di fare la spesa?


Carlotta Bosca

Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).