Site icon Techprincess

Amazon apre due nuovi hub di micromobilità in Italia

Amazon apre due nuovi hub di micromobilità in Italia thumbnail

Amazon ha annunciato oggi l’espansione dei suoi hub di micromobilità in Italia, aggiungendo due nuove strutture a Roma e Trento, per un totale di sei hub nel paese. Questi hub di micromobilità, precedentemente introdotti con successo a Milano, Napoli, Genova e Bologna, sono parte degli sforzi di Amazon per migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle consegne nell’ultimo miglio.

Amazon, due nuovi hub di micromobilità in Italia

Una delle caratteristiche chiave di questi hub è l’utilizzo di cargo scooter elettrici che consentono di ridurre significativamente le emissioni di CO2 legate alle consegne. Aiutano quindi a migliorare la qualità dell’aria nelle città e a ridurre l’inquinamento acustico. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti nel processo di decarbonizzazione delle consegne.

I vantaggi degli hub di micromobilità sono particolarmente evidenti in città con una elevata densità urbana. Amazon utilizza questi hub per effettuare consegne ai clienti attraverso diversi mezzi di trasporto ecologici, tra cui cargo scooter elettrici, cargo bike e consegne a piedi.

Grazie a questi hub, i partner di Amazon Logistics saranno in grado di consegnare la maggior parte dei pacchi nelle zone a traffico limitato dei centri storici, sfruttando i cargo scooter elettrici a tre ruote, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale delle consegne.

Un progetto per decarbonizzare le consegne

Gabriele Sigismondi, Country Director, Amazon Logistics Italia, commenta: “Gli hub di micromobilità costituiscono un importante tassello nel supportare il percorso di decarbonizzazione delle flotte dei nostri partner di consegna in un settore cruciale come quello dei trasporti verso il nostro obiettivo di azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040. Amazon sta continuando ad investire per sperimentare metodi di consegna alternativi. Soprattutto in Italia, dove le zone a traffico limitato non preservano soltanto la qualità dell’aria ma anche il patrimonio storico e culturale dei centri urbani, la micromobilità ci permette di offrire ai clienti l nostri servizi senza impatti ambientali negativi nelle comunità in cui operiamo”.

L’espansione degli hub di micromobilità in Italia rientra in un investimento più ampio di oltre €1 miliardo che Amazon ha dedicato a elettrificare e decarbonizzare la rete dei trasporti dei suoi partner di consegna in Europa. Questo investimento mira ad ampliare la flotta a oltre 10.000 van elettrici per le consegne e 1.500 veicoli pesanti per il trasporto merci elettrici. Nel 2022, in Europa, Amazon ha consegnato oltre 120 milioni di pacchi utilizzando veicoli elettrici a zero emissioni allo scarico, di cui 8 milioni in Italia.

Offerta
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...
Exit mobile version