fbpx
AutoMotoriNews

Mercedes-Benz porta l’AI nelle automobili: tutte le novità del CES 2024

Mercedes-Benz ha svelato al CES 2024 una serie di innovazioni che ridefiniscono la visione dell’esperienza utente, sfruttando appieno il potenziale dell’AI. Il nuovo assistente virtuale MBUX punta su un software avanzato e sull’intelligenza artificiale generativa, per creare un rapporto ancora più naturale con l’auto. Ma le novità sono molte: dall’integrazione di Audible e Amazon Music, alla collaborazione per l’intrattenimento con will.i.am. Tutte osservabili nella Concept CLA Class presentata a Las Vegas.

Mercedes-Benz porta l’AI generativa nelle auto al CES 2024

Basta dire ‘Hey Mercedes’ per parlare con la propria auto, interagendo con il motore grafico Unity e il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS) tramite un assistente virtuale. Un nuovo tipo di esperienza, che abbiamo potuto vedere in anteprima al CES 2024 con Concept Classe CLA.

L’assistente virtuale MBUX nasce per essere l’interfaccia più simile a quella umana di una Mercedes-Benz. L’integrazione di intelligenza artificiale generativa può offrire suggerimenti basati sul comportamento appreso e sul contesto della situazione. Per esempio, può riprodurre notizie al mattino o avviare un programma di massaggio alla fine della giornata lavorativa. Può anche attivamente modificare l’illuminazione ambientale e il sistema audio del veicolo.

mercedes benz ces 2024 mb os 1 min

Un’interazione naturale e personalizzata

L’assistente virtuale MBUX si basa su quattro tratti di personalità: Naturale, Predittivo, Personale ed Empatico. Questi tratti si combinano per creare un’entità completa, offrendo un’interazione fluida. C’è anche una grafica 3D avanzata, realizzata con il motore grafico Unity. Un avatar ‘vivente’ che utilizza animazioni per esprimere diverse emozioni, per una comunicazione intuitiva e coinvolgente.

La navigazione surround MBUX, integrata con MB.OS, rappresenta un ulteriore passo avanti. Questa funzione abbina una visione reale dell’ambiente circostante con le reazioni in tempo reale dell’auto. La visualizzazione 3D offre una panoramica intuitiva e informativa. Fornisce dettagli come il tipo di traffico, la presenza di pedoni e le indicazioni di percorso sovrapposte all’ambiente circostante.

Oltre all’intrattenimento, al CES 2024 Mercedes-Benz annuncia il lancio di DRIVE PILOT: il primo sistema certificato per la guida automatizzata condizionata di livello 3 SAE negli Stati Uniti. Disponibile su modelli selezionati di EQS e Classe S, DRIVE PILOT offre una guida automatizzata condizionata e sarà disponibile per i clienti in California e Nevada.

Mercedes-Benz al CES 2024: Concept CLA Class

Con il Concept Classe CLA, Mercedes-Benz offre una preview di come MB.OS diventerà la base per la personalizzazione di Mercedes-Benz, presentando un sistema avanzato a tre schermi e un chip ad alte prestazioni NVIDIA. Progettato sulla nuova Architettura Modulare Mercedes-Benz (MMA), il Concept CLA Class ha trazione elettrica e presta grande attenzione alla sostenibilità.

mercedes ces 2024 min

Ha un’autonomia a singola carica di oltre 750 km (WLTP) e un consumo energetico efficiente. E permette di sperimentare al CES tutte le novità di Mercedes-Benz per il 2024 e il futuro.

Intrattenimento durante la guida

L’offerta di intrattenimento migliora con il servizio RIDEVU di Sony Pictures Entertainment, che offre ai clienti Mercedes-Benz un’ampia gamma di contenuti video direttamente nel veicolo. E gli aggiornamenti over-the-air garantiranno l’accesso a contenuti e funzionalità sempre aggiornati.

Inoltre, l’arte digitale fa la sua comparsa con MBUX Collectibles, un’applicazione che presenta arte digitale e oggetti da collezione basati su NFT.

mercedes benz ces las vegas 2024 min

Mercedes-Benz presenta inoltre nuove piattaforme e partnership per migliorare il servizio di gioco in auto. Per esempio, la collaborazione con Antstream Arcade, il primo servizio di streaming di giochi retrò al mondo, porta il cloud gaming nell’auto.

Mercedes-Benz al CES 2024 annuncia collaborazioni con will.i.am…

Mercedes ha annunciato al CES 2024 il lancio di MBUX SOUND DRIVE, una tecnologia all’avanguardia che promette di trasformare l’esperienza musicale a bordo delle auto. Nasce dalla collaborazione con will.i.am.

La tecnologia MBUX SOUND DRIVE utilizza un sofisticato software che consente alla musica di reagire in tempo reale allo stile di guida del conducente. I sensori e il software avanzato interpretano le dinamiche di guida: accelerazione, frenata, sterzo e recupero energetico, trasformandole in espressioni musicali uniche. In altre parole, il conducente può “comporre” la propria musica durante il viaggio.

MBUX SOUND DRIVE è progettato per trasformare la tecnologia in una piattaforma musicale aperta: gli artisti di tutto il mondo potranno creare brani in un formato audio immersivo. Il rollout di MBUX SOUND DRIVE inizierà a metà del 2024.

…e quella con Audible e Amazon Music

audible ces 2024 mercedes benz min

Al CES 2024, Mercedes-Benz ha svelato anche la collaborazione con Audible e Amazon Music. In questo modo, gli utenti potranno godere di podcast, audiolibri e giochi audio in Dolby Atmos. Tutti sfruttando appieno la tecnologia audio immersiva Dolby Atmos nel sistema audio surround Burmester 4D e 3D. Questi sistemi, disponibili come optional sui veicoli Mercedes-Benz dotati del sistema di infotainment MBUX di ultima generazione, offrono un suono avvolgente con spazialità e chiarezza multidimensionali eccezionali.

L’implementazione di questa collaborazione inizierà nel terzo trimestre del 2024 con un aggiornamento over-the-air (OTA) sulla nuova Classe E e sulle nuove CLE Coupé e Cabriolet – ma la vedremo (anzi sentiremo) anche sui prossimi modello in uscita.

Mercedes-Benz al CES 2024 ha fatto capire che intende puntare sull’AI per offrire ai propri clienti un’esperienza sempre più personalizzata. Un’auto a misura d’uomo, che parla con noi e ci capisce. Voi cosa ne pensate di questo futuro per l’auto? Fatecelo sapere nei commenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button