fbpx
AutoMotoriNews

La Nuova Opel Astra migliora la qualità dell’aria a bordo con il sistema Intelli-Air

Un sensore PM 2,5 rileva la qualità dell'aria all'interno dell'auto

Con l’arrivo della nuova generazione di Opel Astra e Opel Astra Sports Tourer, viene introdotto sul mercato anche il nuovo sistema Intelli-Air. Questo nasce con l’intenzione di garantire a tutti i passeggeri aria salubre da respirare all’interno dell’auto.

La crescente attenzione per l’ambiente e le particelle “tossiche” che ci circondano senza che nemmeno ci accorgiamo hanno portato Opel a sviluppare questo complesso sistema di filtraggio dell’aria dell’abitacolo.

Opel Astra Intelli-Air

Attraverso il monitor tattile integrato nel cruscotto di Opel Astra è possibile controllare la qualità dell’aria a bordo. Il sistema fornisce un’emoji sotto forma di valutazione e un valore basato sull’AQI (Air Quality Index). Questo monitoraggio è eseguito utilizzando un sensore PM 2,5, in grado di rilevare particelle di dimensioni fino a 2,5 micrometri.

Il sistema Intelli-Air di Opel Astra si basa su filtri combinati a carboni attivi

A seconda del risultato, il sistema Intelli-Air di Opel lavora insieme alla ventilazione e al ricircolo dell’aria, che utilizza i filtri combinati a carboni attivi contro gas e odori. Se necessario, il sistema può rinnovare rapidamente l’aria esistente nell’abitacolo. Ma non solo: lo stesso può anche valutare la qualità dell’aria esterna e bloccarne l’accesso all’abitacolo.

L’utilizzo dei filtri a carboni attivi originali Opel riesce a filtrare odori e gas come l’ozono. Ma anche elementi come il polline sono eliminati quasi al 100%. Un toccasana soprattutto nel periodo dell’anno solitamente complicato le persone affette da allergie varie.

Secondo la casa automobilistica tedesca, in una zona ad alta concentrazione di pollini dovremmo guidare sempre con i finestrini dell’auto completamente chiusi. Ci pensa infatti il sistema Intelli-Air e i suoi filtri a fare tutto il lavoro di “pulizia” dell’aria. E come si evince da alcuni test, un semplice starnuto può distogliere l’attenzione dalla strada per circa 50 metri a una velocità di 100 km/h. Con tutto quello che ne consegue per la propria e altrui sicurezza.

Mapco 65709 - Filtro, Aria Abitacolo
  • Altezza [mm]: 30
  • Larghezza [mm]: 200
  • Limitazione costruttore: DELPHI

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button