fbpx
AttualitàCulturaEventi

Qatar 2022 – Il racconto: pareggi per Inghilterra e Olanda, impresa dell’Iran

Cos'è successo nel corso della sesta giornata di Qatar 2022.

Dopo la prima spumeggiante partita, l’Inghilterra incappa in un mezzo passo falso, rimanendo imbrigliata sullo 0-0 contro la solida nazionale statunitense, più volte vicina al clamoroso vantaggio. Per l’Inghilterra è comunque un pareggio che non fa male: il passaggio agli ottavi sarebbe garantito anche con una improbabile sconfitta per 3-0 per mano del Galles nell’ultima partita del girone. Piccolo rallentamento anche per un’altra nobile del calcio mondiale, cioè l’Olanda, che dopo la vittoria per 2-0 sul Senegal nel match di esordio a Qatar 2022 subisce il ritorno dell’Ecuador e si deve accontentare di un modesto 1-1. Anche per gli olandesi il passaggio del turno è una mera formalità: basta infatti anche un pareggio contro il modesto Qatar padrone di casa, nuovamente sconfitto dal Senegal nel pomeriggio.

A emozionare pubblico e addetti ai lavori è però l’impresa sportiva dell’Iran, che dopo aver perso per 6-2 la prima partita contro gli inglesi centra un clamoroso successo contro il Galles negli ultimi minuti di gioco, disputati in superiorità numerica per l’espulsione del portiere avversario. Dopo la batosta dell’esordio, l’Iran si ritrova padrona del proprio destino: con un successo nel terzo turno contro gli Stati Uniti il passaggio del turno sarebbe garantito, ma salvo scivoloni dell’Inghilterra contro il Galles anche un pareggio sarebbe sufficiente per gli ottavi. Vediamo nel dettaglio le partite della sesta giornata di Qatar 2022.

Qatar 2022: Galles-Iran 0-2

Nonostante la goleada subita, già contro gli inglesi l’Iran aveva lasciato intravedere un’inaspettata coesione di squadra, frutto indubbiamente del lavoro di un maestro di calcio come l’allenatore Carlos Queiroz. Le buone sensazioni dell’esordio si confermano nel secondo match contro il Galles, che vede gli iraniani padroni del gioco per gran parte dell’incontro. Nonostante le iniziative del bomber Taremi, il gol però stenta ad arrivare, anche per sfortuna: a fine partita per gli iraniani si contano ben due pali e un gol annullato.

Dal canto suo, il Galles conferma i limiti mostrati contro gli Stati Uniti, ma non si fa abbattere e prova comunque a vincere la partita, in quanto un punto servirebbe comunque a ben poco. La svolta arriva all’86esimo, quando il portiere gallese Wayne Hennessey compie un’entrata killer su Taremi fuori area, ricevendo un sacrosanto cartellino rosso. Il Galles si ritrova così in inferiorità numerica e totalmente sbilanciato in avanti, con 4 attaccanti a cercare disperatamente il gol del vantaggio. Su due capovolgimenti di fronte in pieno recupero (abbondante come da tradizione di Qatar 2022), Rouzbeh Cheshmi e Ramin Rezaeian trovano i gol della storica vittoria, mandando in estasi un intero popolo. Una vittoria più che meritata, che ci accompagna verso un ultimo turno al cardiopalma, in cui gli iraniani dovranno vedersela con gli Stati Uniti, avversari nel calcio e non solo.

Qatar-Senegal 1-3

Partita ben più scontata quella fra Senegal e Qatar, che vede una netta affermazione degli africani col risultato di 3-1. Una vittoria che sancisce l’eliminazione e il conseguente fallimento sportivo dei padroni di casa, che sotto 2-0 trovano comunque la forza di accorciare le distanze e rimettersi in partita con un gol di Mohammed Muntari, per poi concedere a breve distanza la terza rete a seguito dell’ennesima amnesia difensiva.

Per il Senegal è davvero tutto troppo facile: le reti dell’attaccante della Salernitana Boulaye Dia, di Famara Diedhiou e di Bamba Dieng non rendono giustizia alla palese differenza di valori in campo, solo parzialmente compensata dall’impegno dei giocatori qatarioti. La nazionale padrona di casa si ritrova a cercare di salvare l’onore all’ultima partita contro l’Olanda di Louis van Gaal, l’avversaria più scomoda possibile. Ecuador e Senegal si affronteranno invece in un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno, con i sudamericani leggermente favoriti dal fatto che anche un pari sarebbe sufficiente per staccare il pass per gli ottavi.

Qatar 2022: Olanda-Ecuador 1-1

All’Olanda non basta un’altra rete di Cody Gakpo per conquistare la qualificazione agli ottavi, comunque rimandata solo di qualche giorno. Dopo il primo tempo chiuso sull’1-0 per gli orange, l’Ecuador entra più convinto in campo nella ripresa, trovando già dopo pochi minuti il gol del pareggio con il solito Enner Valencia, autore del terzo sigillo personale a Qatar 2022 che lo porta temporaneamente in vetta alla classifica cannonieri. Sulle ali dell’entusiasmo, l’Ecuador cerca addirittura il vantaggio, che non arriva per un soffio. Proprio sul più bello, per entrambe le squadre prevale però la paura di perdere, e a risentirne sono il gioco e lo spettacolo.

L’1-1 finale accontenta entrambe, in particolare l’Olanda. Agli orange basterà un punto con i già eliminati qatarioti per il passaggio del turno. Da non sottovalutare però la lotta per il primo posto: se l’Ecuador dovesse battere il Senegal nell’ultima giornata, a decidere l’ordine di arrivo del girone A sarà la differenza reti, che per il momento vede sudamericani e olandesi appaiati.

Qatar 2022: Inghilterra-USA 0-0

https://twitter.com/FIFAWorldCup/status/1596239577844678656?s=20&t=Mg2rI5Y607CKQSdQOpgi2Q

Dopo il 6-2 contro l’Iran, ci si aspettava un’altra roboante partita degli inglesi, che invece rimangono bloccati sullo 0-0 da una loro vera e propria bestia nera: dopo il terzo confronto in un mondiale fra USA e Inghilterra, i britannici sono infatti ancora a secco di vittorie. A ben guardare, lo 0-0 finale va addirittura stretto alla nazionale statunitense, che gioca una partita all’attacco e minaccia più volte la porta degli inglesi, fallendo una facile occasione con lo juventino Weston McKennie e centrando una sfortunatissima traversa con Christian Pulisic.

Con il passare dei minuti, la panchina lunga dell’Inghilterra contribuisce a riequilibrare l’inerzia del match, ma la squadra di Gareth Southgate si rende veramente pericolosa solo nel finale con un colpo di testa del capitano Harry Kane, dimostrando una netta involuzione del gioco, favorita anche da un’avversaria solida e battagliera. Anche in questo caso, il pareggio in fondo va bene a entrambi. Per passare il turno all’Inghilterra basta non subire una goleada dai modesti gallesi, mentre gli Stati Uniti possono comunque centrare gli ottavi battendo l’Iran nell’acceso confronto di martedì prossimo. Ne vedremo delle belle.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button