Site icon Techprincess

Amazon sta per acquisire MX Player, il colosso dello streaming indiano

Amazon sta per acquisire MX Player, il colosso dello streaming indiano thumbnail

Secondo quanto riferito da Techcrunch Amazon starebbe valutando l’acquisizione di MX Player, uno dei più grandi servizi di streaming video on-demand in India. L’operazione mirerebbe ad espandere ulteriormente il proprio catalogo contenuti, soprattutto nel mercato indiano.

MX Player è attualmente gestito dal gruppo Times Internet, azienda indiana con sede a Gurgaon, che rappresenta il braccio digitale del Times Group, il più grande conglomerato di media in India. La manovra di Amazon punterebbe quindi ad acquisire uno dei colossi dello streaming video sul mercato indiano.

Amazon non è l’unica società interessata a MX Player

Diverse fonti (sempre via Techcruch) Amazon non sarebbe l’unica grande società interessata a MX Player. In corsa ci sarebbe anche Zee-Sony. Ma come mai tanto interesse per questa piattaforma? 

Oltre alla sua popolarità – MX Player conta circa 300 milioni di utenti a livello globale – l’app è famosa per la sua ampia gamma di contenuti originali presentati su formati video di alta qualità su smartphone Android a basso costo. In India l’app fornisce l’accesso ai canali TV via cavo in diretta, senza alcun costo per i consumatori. Dal punto di vista del modello di business, invece, MX Player monetizza principalmente grazie agli annunci pubblicitari. MX Player è stata anche una delle prime app video a introdurre i video brevi, proprio nel 2020, all’indomani del ban di TikTok in India.

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime

La progressiva espansione di Amazon in India

Nel corso degli ultimi 10 anni Amazon ha esteso il proprio raggio di azione sul competitivissimo mercato indiano. La società ha investito circa 7 miliardi di dollari nel Paese, con un modello di business decisamente atipico. Prime Video è infatti disponibile gratuitamente nel Paese, con un piano supportato da pubblicità. Il livello a pagamento, così come l’abbonamento Prime per le consegne, è invece venduto ad un prezzo bassissimo (l’abbonamento annuale costa circa 7€).

Il mercato video in India è invece dominato da YouTube, che conta circa mezzo miliardo di utenti attivi mensili. Una cifra incredibile, soprattutto se si considera che colossi come Prime Video e Netflix faticano a raggiungere i 40 milioni di utenti mensili nel Paese.

MX Player conta invece circa 150 milioni di utenti attivi al mese in India, e propone dei piani Premium anche in diversi mercati internazionali.

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) |...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo,...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
Exit mobile version