Oggi siamo entrati nel negozio di Amazon. E no, non intendiamo dire che siamo andati online nello store digitale più grande del mondo. Amazon inaugura a Milano il suo primo negozio fisico in Italia, Amazon Parafarmacia & Beauty. Con questo nuova presenza in persona, il colosso dell’e-commerce punta a integrare tecnologia e consulenza in un’esperienza d’acquisto che fonda la comodità dell’online con il “tocco personale” del negozio fisico. E il team di Amazon ci ha spiegato che nel corso del 2025 l’azienda espanderà anche l’offerta online di prodotti per la bellezza e la cura della persona in diversi Paesi europei, fra cui il nostro.
Amazon Parafarmacia & Beauty: ecco il primo negozio fisico in Italia
L’insegna fuori dal negozio, situato in Piazzale Cadorna 4 a Milano, non mente: si tratta proprio di un negozio fisico di Amazon. Uno store che offre una selezione curata di prodotti per la bellezza e la cura personale. Tra i marchi disponibili figurano nomi noti come Eucerin, La Roche-Posay, Vichy e Avène. L’obiettivo è combinare l’ampia gamma di opzioni tipica dell’e-commerce con un’esperienza interattiva e personalizzata. Quel tocco umano che si può dare solo dal vivo.
Il negozio sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, e nei fine settimana dalle 9:00 alle 19:00. L’apertura al pubblico è prevista per il 12 febbraio 2025, ma noi siamo riusciti a dare un’occhiata dentro in anteprima.
Due aree principali per un’esperienza innovativa
Amazon Parafarmacia & Beauty si articola in due sezioni principali. La galleria principale è il posto dove i clienti possono esplorare una vasta gamma di prodotti grazie a espositori digitali interattivi. Le postazioni “Place & Learn” permettono di ottenere informazioni dettagliate sui prodotti semplicemente posizionandoli su appositi vassoi. I display mostrano così video informativi che spiegano ingredienti, modalità d’uso e altre caratteristiche utili. Un’esperienza “phygital”, a metà fra il mondo fisico e quello digitale.
Acquista con Amazon Prime da questo link. Usalo Gratis per 30 giorni.
L’altra grande novità è il derma-bar. Questa area consente ai clienti di effettuare un’analisi digitale gratuita della pelle utilizzando strumenti avanzati. Gli esperti vi daranno poi consigli personalizzati basati sui risultati dell’analisi. Inoltre, ci sono diverse stazioni per testare i prodotti direttamente sul posto. Qualcosa che non potreste mai fare con l’e-commerce.
L’integrazione tra fisico e digitale
“Abbiamo progettato questo negozio per avvicinarci ancora di più ai nostri clienti e garantire un’esperienza innovativa, che unisce tecnologia all’avanguardia e consulenza da parte di esperti” spiega Giorgio Busnelli, Vice Presidente Categorie Largo Consumo di Amazon in Europa. Le etichette elettroniche sugli scaffali facilitano la ricerca dei prodotti, e il personale di negozio fa consulenza e fornisce supporto.
Questa apertura rappresenta anche un ampliamento strategico dell’offerta online. Nel corso del 2025, Amazon prevede di rendere disponibile una selezione più ampia di prodotti per la bellezza e la cura della persona nei suoi store online in Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito.
Oltre ai prodotti beauty, all’interno del negozio c’è un’aerea dedicata ai farmaci da banco, quelli che potete prendere senza bisogno di prescrizione medica. E ci sono dei farmacisti che vi danno una mano per trovare i prodotti giusti.
Se anche voi siete curiosi di vitare il negozio fisico di Amazon, a due passi dal Castello Sforzesco, potete trovare tutti i dettagli sul sito di Amazon. Invece, se per voi fa troppo freddo per uscire di casa, resta sempre l’opzione di acquistare i prodotti online.
- La crema giorno anti-macchie con protezione solare SPF50 ad ampio spettro è formulata con Niacinamide (Vitamina B3) e...
- Il suo effetto correttivo minimizza le macchie della pelle e ne riduce la comparsa. La sua azione idratante intensa è...
- Applica una quantità di crema viso B3 Anti-Macchie la mattina sulla pelle asciutta e detersa con un leggero massaggio,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API