fbpx
Videogiochi

Electronic Arts: secondo Elle McCarthy il termine gamer non ha più senso

Stando Elle McCarthy, vice presidente del dipartimento di branding di Electronic Arts, il gaming è diventato un fenomeno così tanto diffuso che il termine gamer ha ormai perso di significato. Stando alla dirigenti il gaming non farebbe più riferimento ad un media o ad una industria, ma semplicemente ad un tipo di interazione, dato che ormai si può interagire tramite il gioco con praticamente ogni aspetto della nostra vita.

Electronic Arts: basta chiamare i giocatori gamer

Un punto di vista piuttosto inusuale quello di McCarthy sulla questione gaming, che ha spiegato ai microfoni di AdWeek che definire una persona gamer al giorno d’oggi equivale a dire che questa sia in grado di respirare, ecco la sua dichiarazione in merito:

“Il videogioco non è più solo un medium o un’industria, ma è semplicemente ‘interattivo’. Al giorno d’oggi puoi interagire con qualsiasi cosa tramite i giochi: da una categoria come l’interior design ai movimenti culturali come Black Lives Matter o all’esplorazione dell’identità sessuale.”

A riprova di tale informazione, la dirigente ha spiegato che in sede lavorativa spesso gli viene chiesto in che modo riesce a stringere accordi con i più grandi esponenti dell’industria videoludica ma, a suo dire, comunicare con i videogiocatori non è diverso che farlo con qualsiasi altra persona, dato che si tratta di una categoria fin troppo astratta e che, in verità, non esiste davvero.

La Storia del PC Gaming: il primo museo in Italia sulla storia del videogioco

Sapevate che solo il 14% dei giocatori si identifica come game e che questa percentuale scende al 6% per le donne? – ha chiesto McCarthy Questo potrebbe essere dovuto alla sicurezza che le persone trovano nel giocare con individui simili a loro, libere da ogni tipo di pregiudizio che può essere applicato nel mondo reale, come per esempio l’appartenenza ad un certo partito politico”.

Dato che McCarthy dirige la divisione branding di EA, è molto probabile che voglia sfruttare questo punto di vista sulla questione per rinnovare l’immagine dell’azienda. In che modo però è ancora un mistero.

Offerta
Battlefield 2042 - Playstation 5
  • Un mondo trasformato dal caos – Nel 2042, eventi climatici estremi e conflitti per il controllo delle risorse hanno...
  • Sfrutta al meglio la tua creatività in combattimento grazie a un ampio assortimento di armi, veicoli, jet, elicotteri...
  • Scegli il tuo ruolo sul campo di battaglia e forma squadre su misura con il nuovo sistema degli specialisti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button