fbpx
NewsTech

Sonos dà il benvenuto a Google: da oggi arriva l’assistente smart

Gli speaker di casa sonos, dopo Alexa, si arricchiscono anche dell'assistente virtuale Google

Google Assistant da oggi è disponibile anche in Italia sugli smart speaker Sonos, basta un semplice aggiornamento software gratuito.

Gli speaker Sonos ricevono l’assistente smart di Google

Oggi Sonos aggiunge il controllo intelligente dell’Assistente di Google alla brillante esperienza audio dei suoi prodotti in 8 paesi, tra cui finalmente anche l’Italia.

Sonos è la prima azienda a supportare più assistenti vocali sullo stesso sistema audio ed è l’esempio dell’efficacia di una piattaforma multi partner aperta che lascia al cliente la possibilità di scegliere.  Sarà possibile usare il comando vocale di Google Assistant integrato su Sonos Move, Sonos One e Sonos Beam oppure con un prodotto Google Home connesso per riprodurre facilmente una canzone, mettere in coda i programmi TV, ascoltare le previsioni meteo e controllare la smart home.

L’aggiornamento del software gratuito è disponibile in Italia, Austria, Irlanda, Messico, Norvegia, Singapore, Spagna e Svizzera con ulteriori paesi a seguire. Google Assistant era già disponibile da qualche settimana su Sonos negli Stati Uniti, UK, Germania, Canada, Australia, Francia, Olanda, Svezia e Danimarca.

“Per noi la libertà di scelta è fondamentale, vogliamo che siano gli utenti a decidere che cosa riprodurre e come controllare i contenuti. L’aggiunta del comando vocale, come Google Assistant, ha reso il controllo ancora più semplice”, ha spiegato Patrick Spence, CEO di Sonos. “Abbiamo collaborato con Google per ottenere questa integrazione partendo da zero, mettendo il meglio di Google Assistant nell’ecosistema di prodotti e partner Sonos. Siamo la prima azienda a offrire contemporaneamente due assistenti vocali per lo stesso sistema. Si tratta di un traguardo davvero notevole per il settore. Immaginiamo il giorno in cui proporremo più assistenti vocali che operano simultaneamente sullo stesso dispositivo e ci impegneremo nel farlo il prima possibile”.

Due assistenti, ma non contemporaneamente

Google Assistant è il secondo assistente vocale integrato nei prodotti Sonos. I clienti di Sonos avevano già a disposizione da tempo l’assistente smart di Amazon, cioè Alexa. Adesso potranno scegliere quello che preferiscono, ma l’utilizzo di uno escluderà automaticamente l’altro in uno stesso speaker. Nulla vi vieta invece, se avete a dosposizione più prodotti Sonos, di utilizzare ad esempio Google Assistant su Beam in salotto e Alexa su Sonos One in cucina, per  riprodurre una canzone con Google sul primo e chiedere ad Alexa che cosa si sta ascoltando dal secondo, e viceversa.

Le novità non riguardano solo la musica e la TV: Sonos è compatibile anche con le principali funzionalità di Google Assistant, tra cui l’opzione Conversazione, la Modalità di Trasmissione su altri dispositivi e la possibilità di scegliere la voce dell’assistente vocale.

Sonos in una smart Home

Con la ricchezza dell’ecosistema di Google Assistant e l’integrazione nella smart home, il supporto Google Assistant su Sonos include più di un milione di azioni da prodotti partner e sono in previsione numerosi futuri aggiornamenti.

Ad oggi, momento del lancio, possiamo usare: 

  • Controllo sistema. Grazie alla piattaforma aperta di prodotti e partner Sonos, gli utenti potranno riprodurre una canzone con AirPlay da Apple Music, chiedere a Google Assistant di passare alla traccia successiva e abbassare il volume nell’app Sonos. Inoltre, basterà un solo dispositivo con controllo vocale per chiedere di riprodurre la musica o i contenuti su altri speaker Sonos del sistema (Play:1, ad esempio).
  • Musica, notizie e radio.

Sarà possibile richiedere e controllare con la voce sempre più servizi di streaming musicale tra cui Spotify, YouTube Music, Google Play Music, TIDAL, TuneIn,e Deezer. Sarà possibile usare il comando vocale per passare alla canzone successiva, regolare il volume o mettere in pausa su tutti i servizi di streaming disponibili su Sonos.

  • Controllo della TV semplificato con Sonos Beam.

Sarà possibile accendere la TV con Google Assistant usando la porta HDMI ARC di Beam e la funzionalità CEC, passare dalla TV alla musica e regolare il volume. Aggiungendo Chromecast Ultra saranno disponibili funzionalità vocali aggiuntive per la TV, come la possibilità di richiedere un programma o un film particolare sui vari servizi di streaming. 

  • Connessione con la smart home.

In una casa dotata di dispositivi compatibili, sarà anche possibile chiedere a Google Assistant di regolare la temperatura e di accendere la luce. Al momento sono più di 200 milioni i dispositivi domestici in tutto il mondo che utilizzano Google Assistant su Sonos.

[amazon_link asins=’B07DLGXHW4,B07P9VM3B7,B07P5JHJJT,B00FSCNLME’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7e5c3dee-da4d-4575-af0c-ccaa3e35dc3b’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button