fbpx
AttualitàCulturaNews

Ecco i risultati di Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE)

La quinta edizione dell'indice mostra i risultati dell'imprenditoria femminile nel mondo

Al Palazzo Valentini a Roma Mastercard ha presentato la quinta edizione del Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE). Uno sguardo sull’imprenditorialità femminile a livello globale. Per l’occasione c’è stata anche la discussione con una tavola rotonda dal titolo ‘Il sostegno all’imprenditoria femminile che guarda al futuro’.

La quinta edizione di Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE)

Il Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE) analizza i progressi delle donne imprenditrici in 65 paesi nel mondo. Uno sguardo sui Paesi che rappresentano l’82,4% della forza lavoro femminile globale. Per mettere in evidenza il contributo socioeconomico delle donne imprenditrici.

Sebbene costituiscano la metà della popolazione mondiale, le donne possiedono solo un quinto delle aziende esportatrici. Inoltre, l’80% delle imprese con donne nel ruolo di proprietarie vedono le necessità di credito poco se non per nulla corrisposte.

I dati dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro mostrano un calo dell’occupazione femminile del 5% rispetto al 3,9% degli uomini. Allungando a 36 anni il tempo necessario per chiudere il gender gap a livello globale.

31.05.2022 Mastercard presenta i risultati della quinta edizione del Mastercard Index of Women Entrepreneurs MIWE min

Focus sull’Italia

Il nostro Paese non è affatto messo bene in questo ambito. Secondo l’Index,  l’Italia perde tre posizioni in classifica collocandosi al 43° posto. In generale, l’accesso al credito e il sostegno dell’imprenditoria femminile sono molto bassi.

Ma sale nei dati riguardo le condizioni al supporto dell’imprenditoria (dove l’Italia sale dal 26° al 20° posto) e nel tasso di donne leader d’impresa (passando dalla 29a alla 24posizione). Inoltre le donne attualmente impiegate in ambito tech (46%) non sia molto distante da quella degli uomini (54%). La tecnologia può quindi fare da slancio.

Durante la tavola rotonda che ha seguito l’evento, Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard ha spiegato:  “Come Mastercard, in Italia e nel mondo, ci siamo dati l’obiettivo di includere 25 milioni di donne imprenditrici e supportiamo le PMI mettendo a disposizione fondi per il loro sviluppo e includendo le startup e le fintech nei nostri programmi dedicati. Sosteniamo inoltre la loro formazione e creiamo ogni giorno un ambiente di lavoro fondato sui valori di uguaglianza e inclusione, dove tutti possano avere uguali opportunità”.

Se volete un resoconto dettaglio, trovate il MIWE a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11...
  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E...
  • BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button