fbpx
Amazon Prime Video

Amazon Prime Video come funziona? Tutto quello che devi sapere


Amazon Prime Video è il servizio di streaming del colosso dell’ecommerce, lanciato nel 2006 e passato attraverso diversi nomi fino a quello attuale introdotto nel 2018. Si tratta di una delle piattaforme di video on demand più utilizzate e fornite in Italia e sono sempre più gli utenti interessati. La richiesta di contenuti in streaming continua a crescere e l’offerta di questo servizio è decisamente accattivante. Andiamo a scoprire nel dettaglio come funziona passo passo e prepariamoci a una nuova ondata di film e serie TV da vedere.

Che cos’è Amazon Prime Video?

amazon prime video come funziona The grand tourIniziamo spiegando di cosa stiamo parlando. Si tratta di una piattaforma che, similmente alle altre disponibili nel settore, offre una serie di prodotti da vedere direttamente online. Si può utilizzare sia sul sito ufficiale che su tantissimi dispositivi differenti. Potete vedere i contenuti del servizio sulla vostra Fire TV Stick, sulla Smart TV, su console, tablet, smartphone, Google Chromecast e tanti altri ancora. Qui trovate la lista completa dei device compatibili.

OK, ma cosa si può trovare su questa piattaforma? È disponibile una ampia selezione di contenuti fruibili direttamente, in qualsiasi momento. Ci sono principalmente film, con circa 3.700 titoli disponibili, ma c’è anche un buon numero di serie TV a disposizione. Per la maggior parte si tratta di prodotti ridistribuiti, realizzati da network o studi ‘tradizionali’, ma non mancano contenuti originali di qualità (ne parleremo meglio più avanti nell’articolo).

Come per altri servizi di questo genere, è possibile scaricare i contenuti su dispositivo mobile. Questo si fa per utilizzare la connessione di casa per ottenere l’intero film o episodio, per poi non sfruttare i dati quando lo si vuole vedere durante un viaggio o in generale quando non si ha a disposizione una rete Wi-Fi.

Caratteristica del servizio è la funzione X-Ray, molto interessante. Durante la visione avremo la possibilità di consultare rapidamente la lista di attori presenti in scena, insieme ad altre informazioni, con un accesso rapido alla loro scheda. Se siete tra quelli che passano tutto il film a pensare “Ma questa dove l’ho già vista?” è la feature che vi cambierà la vita.

Amazon Prime Video quanto costa?

Dal punto di vista dei prezzi questa piattaforma è molto diversa dalla sua concorrenza. Questo servizio di streaming  è infatti incluso nel pacchetto Amazon Prime. Per accedervi è necessario un abbonamento da 3,99€ al mese oppure di 36,00€ all’anno. Vediamo esattamente come funziona il procedimento di iscrizione.

Come abbonarsi ad Amazon Prime Video

amazon prime video come funzionaInnanzitutto vai sul sito del servizio. Qui troverai questa schermata e clicca sul tasto Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni. Come puoi intuire facilmente, all’inizio non dovrete sborsare un centesimo, dato che avrai un mese di prova per scoprire tutti i vantaggi della piattaforma e di tutti gli altri vantaggi Amazon Prime.

Ora ti chiederà di accedere con il tuo account. Se non hai già un profilo su Amazon nella parte inferiore della schermata trovi il tasto per crearne uno. Ti basterà inserire nome, e-mail e password, inserire il codice che ti è arrivato via posta elettronica e sarai pronto. Viceversa se già hai il tuo account fai semplicemente il login.

amazon prime video come funzionaA questo punto vedrai questo form in cui inserire i dati della tua carta di credito. “Ma come, non avevo il mese di prova gratuito?“. Sì, ma dovrai fornire comunque le informazioni per il pagamento. Questo perché quando sarà completata la prova automaticamente si attiverà l’abbonamento a meno che tu non l’abbia esplicitamente disdetto (e più avanti vedremo come fare). Quindi è necessario dare i dati fin da subito. Dopodiché dovrai inserire il tuo indirizzo e numero di telefono e potrai procedere.

Effettuati tutti questi passaggi non ti resta che concludere la procedura cliccando su Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni e sarai dentro. Ora puoi goderti tutti i contenuti della piattaforma insieme ai tanti altri bonus del pacchetto Amazon Prime. Fra questi troviamo la consegna gratuita rapida per tantissimi prodotti, servizi di musica e lettura in streaming, offerte speciali, archivi di fotografie e molto altro ancora!

E se volessi disdire?

Hai fatto la prova ma nonostante tutto non sei convinto da Amazon Prime Video. Non hai trovato contenuti che ti soddisfino oppure semplicemente non lo sfrutti abbastanza. Quale che sia la ragione per cui vuoi concludere l’abbonamento, è facile cancellare l’iscrizione.

amazon prime video come funziona

amazon prime video come funziona

Per prima cosa devi andare in alto a destra e cliccare sull’icona della persona che vedi. Si aprirà un menù a tendina da cui dovrai selezionare Account e impostazioni. Ora vai nella sezione Prime e verso destra troverai il tasto Modifica su Amazon. Cliccalo e, se richiesto, rifai l’accesso con lo stesso indirizzo e-mail e password che usi per Prime Video.

amazon prime video come funzionaNella barra in alto a sinistra troverai uno spazio con Gestisci Iscrizione. Dal menù a tendina che uscirà dovrai cliccare sul tasto Termina l’iscrizione e ancora su Termina i miei benefici nella pagina successiva. A questo punto clicca sulle caselle Cancella iscrizione (saranno due, fai attenzione!) e avrai disdetto il tuo abbonamento.

Questo ti impedirà di accedere ai servizi del pacchetto Prime alla scadenza. Se preferisci, puoi impostare un promemoria che ti avvisi poco prima della scadenza del periodo che hai già pagato.

 

 

Come rinunciare a Prime nel periodo di prova

amazon prime video come funzionaSe invece sei ancora nel periodo di prova gratuito, la procedura è leggermente differente. Una volta cliccato su Modifica su Amazon ti troverai in una schermata leggermente differente. In basso a sinistra c’è un box chiamato Gestione dell’iscrizione. Qui dovrai cliccare su Non continuare – Rinuncia ai benefici di Prime (o in alternativa richiedere l’avviso prima del rinnovo se così vuoi). Dopodiché clicca su Termina i miei benefici e sulle due caselle successive Cancella iscrizione e avrai annullato il tuo abbonamento.

Cosa vedere su Amazon Prime Video? Da dove iniziare?

amazon prime video come funziona FleabagConcluse tutte le pratiche tecniche, passiamo a quelle più divertenti: da dove iniziare a vedere, ora che siete iscritti ad Amazon Prime Video? Come orientarsi nel ricchissimo catalogo? Ebbene, le possibilità sono moltissime, con tanti film e show memorabili. In particolare però vi suggeriamo di partire da uno di questi cinque contenuti originali della piattaforma, che vale assolutamente la pena di recuperare!

La fantastica signora Maisel: Midge è una donna americana di fine anni ’50. Una sera la sua vita familiare fino ad allora idiliiaca entra in crisi e la donna vaga per la città disperata, ritrovandosi sul palco di un club. Qui scopre un talento incredibile per la stand-up comedy e lo show seguirà le sue avventure mentre cerca di fare carriera in questo campo.

The Boys: acida, dissacrante e cruda sono solo alcuni degli aggettivi che si possono usare per parlare di The Boys. Tratta dall’omonimo fumetto di Garth Ennis, questa serie TV ci racconta una versione più realistica e meno idealizzata del mito del supereroe, tra violenza, incompetenza e abusi sessuali.

The Grand Tour: Clarkson, Hammond e May, si ritrovano qui dopo anni di Top Gear. Il trio si trova come sempre alle prese con sfide esilaranti e bizzarre a bordo di tanti veicoli differenti. Se ti piacciono i motori (ma anche se non sono la tua passione, fidati) è assolutamente da non perdere.

Fleabag: uno dei prodotti migliori della televisione dello scorso anno, premiatissimo in tante cerimonie. Phoebe Waller-Bridge scrive e interpreta la protagonista di questo originale racconto di vita di una giovane ragazza inglese, alle prese con la famiglia, l’amore e la vita di tutti i giorni. Una rappresentazione incredibile, che ha portato alla luce il grandissimo talento della sua creatrice.

The Report: chiudiamo con un film, ovvero The Report. Interpretato da un ottimo Adam Driver in compagnia di Annette Bening e Jon Hamm, questo film ci racconta di una storia terribile ma vera sui segreti nascosti dal Governo americano ai suoi cittadini.

E ora dovresti avere tutto quello che serve per partire. Pronto a lanciarti alla scoperta di tanti nuovi film e serie TV su Amazon Prime Video?


Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link