fbpx
AutoMotoriNews

Il mercato delle auto usate chiude il 2021 in crescita del 13,2%

La Volkswagen Golf rimane le più ricercata

Il 2021 per il mercato delle auto usate sarà senza dubbio da ricordare: infatti chiude con un incremento del 13,2% sul 2020 (fonte ACI) e recupera quasi totalmente il terreno perso rispetto al 2019 (-2,3%).

Questo risultato positivo lo si deve principalmente a due fattori che hanno inciso sull’acquisto di auto nuove: In primis la mancanza di microchip e in secondo luogo la difficoltà nelle consegne di vetture nuove.

L’altra faccia delle medaglia è un aumento dei prezzi delle auto usate. Ad esempio nel mese di dicembre 2021 il prezzo medio è stato di 20.700 euro, in crescita rispetto ad un anno prima del 21%. Considerando l’intero 2021, l’aumento dei prezzi è stato del 7%.

L’Osservatorio di AutoScout24, ci fornisce uno spaccato più interessante sul mercato delle auto usate nell’anno appena passato. Le vetture con alimentazione diesel rimangono le preferite dagli automobilisti italiani, mentre il segmento delle auto ibride ed elettriche sta iniziando a registrare un maggiore interesse (9,2% tra chi vuole acquistare un’auto nel 2022).

Mercato auto usate: dopo il 2021, ecco cosa aspettarsi per il 2022

Attraverso un’indagine tra gli utenti di AutoScout24 è possibile capire come saranno i trend dell’anno appena iniziato. Per il 2022 sono tanti gli utenti che dichiarano di voler acquistare un’auto usata (in prevalenza) o nuova. Molti anche gli indecisi, (7 su 10) che acquisterebbero un’auto solo se venissero riprogrammati gli incentivi per le vetture nuove e di seconda mano, non solo per le elettriche e le ibride, ma anche per i motori termici, diesel e benzina, di ultima generazione.

Infografica AutoScout24

Chi è alla ricerca di un’auto di seconda mano, sostituirebbe l’attuale vettura, che ha in media circa 11,6 anni (per il 42% supera i 15), con una usata da circa 6 anni.

Secondo l’indagine di AutoScout, chi preferisce l’acquisto di un’auto usata la posto di una nuova lo fa nel 44% dei casi per avere una vettura con dotazioni maggiori o di segmento superiore (con lo stesso budget), e la stessa percentuale lo fa per mancanza di risorse economiche insufficienti per far fronte all’acquisto di un nuovo modello.

Anche quando si sceglie un auto usata, gli automobilisti italiani preferiscono i modelli che offrono alti livelli di comfort e di protezione rispetto all’estetica. Al primo posto tra le funzionalità o gli accessori considerati fondamentali troviamo, infatti, i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 70% del campione. A pari merito, con il 45%, gli utenti indicano il cambio automatico e il sistema di infotainment (navigatore, sistema audio, ecc.). Solo per un terzo degli utenti sono una priorità gli elementi estetici come i cerchi in lega o il tetto panoramico.

mercato auto usate 2021
Infografica AutoScout24

Rispetto alla carrozzeri anche il 2022 conferma l’interesse per i SUV, crossover e fuoristrada, preferiti dal 36% del campione. Seguono le berline (21%) e le station wagon (15%).

Poco meno di 20 mila euro (per la precisione €18.900) è il budget che chi intende scegliere un’auto usata prevede di spendere in media , ma con differenze a livello generazionale e per alimentazioni. Ad esempio chi si indirizza verso le ibride ed elettriche è disposto a mettere sul piatto fino a 26 mila euro.

“Il 2021 ha segnato importanti cambiamenti nei comportamenti di acquisto e delle abitudini dei consumatori, evidenziando ulteriormente i benefici del digitale afferma Sergio Lanfranchi, Centro Studi di AutoScout24 – I dati dell’osservatorio mostrano come il mercato dell’usato recente soddisfi pienamente le esigenze degli utenti. La possibilità di scegliere tra auto di ultima generazione, assimilabili a quelle nuove per affidabilità, prestazioni e classe di emissione, rappresenta oggi come non mai un chiaro vantaggio per gli utenti di AutoScout24, che dichiarano budget di spesa in linea con modelli recenti in vendita.  Un ottimo rapporto qualità-prezzo dell’offerta e la velocità e semplicità di accesso ad un parco auto digitale, pressoché infinito, fanno del marketplace il posto ideale per soddisfare ogni bisogno di mobilità.”

Infine, tra i modelli più richiesti su Autoscout24 la regina assoluta rimane la “sempre verde” Volkswagen Golf, ma se si prendono in considerazione solo le vetture ibride ed elettriche, molto ricercate, rispettivamente, troviamo la Toyota Yaris e tra le elettriche la Tesla Model 3.

EIKLNN Borsa Portaoggetti Auto, Organizer per Sedile Auto,...
  • Materiale di alta qualità: la custodia per seggiolino auto è realizzata in pelle PU di alta qualità, resistente e...
  • Design unico: la borsa per la custodia della borsa del seggiolino auto ti consente di portare via facilmente gli oggetti...
  • Facile da installare: non è necessario trapanare o incollare, richiede solo meno di un minuto con la corda elastica 2...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button