Site icon Techprincess

Amazon: risultati di vendite superiori alle aspettative

Amazon: risultati di vendite superiori alle aspettative thumbnail

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

Amazon ha registrato dei risultati di vendita migliori rispetto a quanto si aspettasse, ma non sono stati del tutto eccezionali e sono ancora a rilento.

Amazon, risultati di vendite migliori ma crescita lenta

Le vendite nette di Amazon sono aumentate del 9% su base annua, secondo quanto affermano i guadagni del quarto trimestre del 2022 pubblicati poco fa dall’azienda. Questo risultato ha comunque superato l’aspettativa delle previsioni fatte, ovvero il dato si sarebbe aggirato tra il 2 e l’8%.

Nonostante ciò, è stato il quarto trimestre meno redditizio di sempre: la società ha guadagnato 0,3 miliardi di dollari per trimestre. Questo rappresenta un netto calo rispetto ai 14,3 miliardi di dollari fatti l’anno precedente.

Per quanto riguarda l’intero anno, Amazon ha registrato una perdita netta di 2,7 miliardi di dollari, la prima dal 2014. Viene invertita, così, la tendenza all’aumento dei profitti annuali e alla crescita in forte espansione durante la pandemia. Il motivo di tale perdita potrebbe essere conferito all’investimento che il colosso ha fatto nella società di veicoli elettrici Rivian.

Dunque, il quarto trimestre di Amazon è stato molto impegnativo per via delle iniziative lanciate. Innanzitutto c’è stato il Prime Earlu Access Sale, poi il lancio del Kindle Scrive basato sulla presa degli appunti, il lancio di MAtter sui dispositivi Alexa, l’interruzione di Amazon Glow e il pensionamento del dirigente responsabile di Prime Video, Twitch e area giochi.

Nonostante ciò, il quarto trimestre di Amazon ha segnato anche l’inizio di alcuni importanti licenziamenti e tagli che hanno portato alla perdita dell’equilibrio stabilito. La maggior parte dei licenziamenti ha colpito le organizzazioni di Amazon Stores e People, Experience e Technology, il personale di robotica Zappos, pagamenti, Prime Air.

Comunque, è stato riferito che Amazon ha in riserbo tante altre novità per quest’anno, facendo di tutto per risollevare la situazione nel migliore dei modi.

Kindle (modello 2022) | Il nostro Kindle più leggero e...
  • Il nostro Kindle più compatto e leggero, ora con uno schermo ad alta risoluzione da 300 ppi, per immagini e testi...
  • Lo schermo antiriflesso permette di leggere comodamente, come sulla carta stampata. Con luce frontale regolabile e...
  • Immergiti nelle storie: prenditi una pausa da messaggi, e-mail e social network. Goditi un momento senza distrazioni con...
Exit mobile version