fbpx
AttualitàCultura

Sanremo, Chiara Ferragni apre account Instagram di Amadeus: ed è boom di follower

650.000 seguaci in poche ore

Dunque sì, pare che la polemica sull’opportunità o meno di leggere il libro del principe Harry nei giorni scorsi sia stata accantonata. E sostituita dall’altrettanto acceso dualismo guarderò/non guarderò Sanremo.

La differenza, in fondo, è minima, dal momento che giornali e telegiornali non parlano quasi d’altro. Quindi, oggi siamo tutti d’accordo nel condannare il gesto di Blanco, che ha fatto a pezzi decine di splendidi fiori solo perché non sentiva la propria voce in cuffia.

Ma tralasciando ciò, la prima serata del Festival è andata, tra esibizioni canore più o meno convincenti e siparietti più o meno riusciti.

Tra questi ce n’è uno su cui vale la pena soffermarsi con un minimo di attenzione. Sia perché riguarda il nostro ambito ma anche perché sembra davvero emblematico dell’universo social, in cui volenti o nolenti siamo tutti (o quasi) coinvolti.

Parliamo del fatto che, sul palco dell’Ariston, Chiara Ferragni ha aperto l’account Instagram di Amadeus. Aperto nel senso di creato. Vediamo cos’è successo.

sanremo 2023

Chiara Ferragni e Amadeus

Prima, un antefatto doveroso, che inquadra perfettamente la scena. Da una parte abbiamo Amadeus, sessantunenne presentatore televisivo, che ha indubbiamente raggiunto un elevato livello di professionalità. Con la sua compostezza rétro e qualche sprazzo di (misuratissima) ironia, Amadeus è l’erede ideale della tradizione dei grandi conduttori nazionalpopolari di casa Rai. Alla Pippo Baudo, per intenderci.

Dall’altra parte abbiamo la trentaseienne Chiara Ferragni, che nella vita fa l’influencer. E nel suo ambito, numeri alla mano, è tra le personalità con più follower in Italia.

Amadeus e Ferragni rappresentano (o giocano a rappresentare) due polarità. L’uno personifica l’antico mondo analogico, in cui l’uomo si comportava con le donne con una galanteria sempre a rischio di gaffe sessista (nel 2020 Amadeus aveva detto che Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi, aveva la “capacità di stare accanto a un grande uomo, stando un passo indietro”). E l’altra è l’icona dell’ambito social, quello per cui – nonostante la mancata dotazione di particolari talenti – si possono raggiungere, e appunto influenzare, milioni di persone.

Chiara Ferragni apre l’account di Amadeus

Ed ecco che, magicamente, durante la prima serata del Festival di Sanremo l’antico e il nuovo mondo si sono incontrati.

Amadeus, bravissimo nel fingere di ignorare cosa siano le piattaforme social, si è lasciato guidare dalla co-conduttrice. E così Chiara Ferragni, creato l’account di Amadeus, tra lo stupore del diretto interessato, smartphone alla mano ha condotto i milioni di persone che stavano seguendo l’evento in TV, e i nuovi follower del presentatore, a fare un giro dietro le quinte del teatro Ariston. Con un cameo di Gianni Morandi che avrebbe occupato il camerino di Amadeus per fare pipì.

La complice

Complice dello sketch è stata la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo. Finora l’unico account del conduttore era proprio quello in coppia con la moglie, giovanna_e_amadeus.

Ma ieri Giovanna Civitillo, nel ruolo di complice, ha allungato a Chiara Ferragni lo smartphone di Amadeus, e dopo la creazione dell’account privato del personaggio Rai, è partito il video in diretta.

L’immediato boom di follower

Apriti cielo. Due minuti di video, e il nuovo account Instagram di Amadeus ha iniziato a mietere follower. Più di 600.000 nelle ore immediatamente successive alla doppia diretta (di cui diremo). E a distanza di nemmeno un giorno, i seguaci hanno già abbondantemente superato quota 730.000.

TV + Instagram

La diretta video, in bella mostra sul profilo del conduttore, dura due minuti.

Non contiene nulla di particolarmente originale o esplosivo, ma la formula è un curioso ibrido. L’ha definita bene la stessa Ferragni, “doppia diretta”. Perché hanno potuto assistere al varo dell’account sia gli spettatori televisivi che gli utenti del social di casa Meta.

Il video, per ora, è stato visto più di 1.300.000 volte.

Offerta

Il potere di Instagram

Facile, direte voi, fare il botto in un caso simile. La prima serata del Festival è stata vista da 10.700.000 persone, e Chiara Ferragni può vantare 28.600.000 follower.

Tuttavia, impressiona il fatto che già dopo pochi secondi di diretta video il profilo di Amadeus, nuovo di zecca, contasse già ben più di 200.000 fedelissimi. Diventati 500.000 in una manciata di minuti.

In qualche ora, 700.000 utenti hanno sentito il dovere di diventare follower di Amadeus. Impressionante, considerato questo esempio, immaginare l’immediata popolarità offerta dalle piattaforme social.

Ma attenzione, perché un prezzo questa popolarità ce l’ha. I follower chiedono contenuti a ripetizione. E così Amadeus, la mattina di mercoledì 8 febbraio, ha prodotto la sua prima storia su Instagram. Facendosi ritrarre durante la colazione, e spiegando che “adesso devo fare delle storie, delle cose, me l’ha detto Chiara Ferragni, perché sono diventato social. Non so se questa vi piace, ma è il massimo che riesco a fare a quest’ora.”

Insomma, delle due l’una, caro Amadeus: o torni all’account familiare condiviso, o addio colazioni in santa pace.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button