fbpx
MobileNewsTech

Registro opposizioni per cellulari approvato, stop al telemarketing

Ma potremo iscriverci solo da questa estate

Finalmente il registro pubblico delle opposizioni per cellulari diventa legge, un modo per bloccare il telemarketing sui nostri smartphone. Il decreto arriva in Gazzetta Ufficiale, ma prima di poterci iscrivere arriverà questa estate. Cerchiamo quindi di capire come funziona e quali vantaggi porta.

Il Registro pubblico delle opposizioni per cellulari diventa legge

Ci sono voluti un’interrogazione parlamentare, la pressione delle associazioni di tutela e tre mesi di tempo. Ma alla fine diventa legge: oggi nasce ufficialmente il registro pubblico delle opposizioni per cellulari.

Sulla Gazzetta Ufficiale arriva l’approvazione del Presidente della Repubblica, che firma quanto deciso in questi mesi dal Parlamento. La norma entrerà in vigore fra quindici giorni, quindi il 13 aprile il registro sarà ufficialmente legge. Ma non potremo ancora iscriverci, almeno all’inizio.

Per iscriversi dovremo aspettare questa estate

Il registro che impedisce di ricevere chiamate di telemarketing sul proprio numero mobile ha bisogno di (ancora) più tempo per diventare operativo. Infatti sono necessari gli accordi con gli operatori telefonici, in modo da definire un regolamento tecnico che incarni le disposizioni prese a livello legislativo.

Una volta deciso questo, la palla passa al Ministero dello Sviluppo Economico, che entro 60 giorni deve emanare un decreto attuativo che esegua la norma nell’attivo pratico. E che dovrà stipulare una nuova convenzione con Fondazione Ugo Bordoni (FUB), che gestisce l’attuale registro delle opposizioni (solo per numeri fissi).

registro pubblico opposizioni cellulare telemarketing min

Secondo gli esperti, non potremo accedere al registro pubblico delle opposizioni per cellulari fino almeno al 27 luglio. Una data da rispettare, visto che l’attuale norma sul registro delle opposizioni sarà automaticamente abrogata il 31 luglio.

Come funziona il Registro pubblico delle opposizioni per cellulari

Al momento non ci sono disposizioni precise rispetto al funzionamento del nuovo registro pubblico delle opposizioni per cellulari. Tuttavia, gli esperti pensano che si utilizzerà il portale già esistente e che potete trovare a questo indirizzo.

Accedendo al sito potete compilare il form online per registrare il vostro numero nell’elenco che le aziende, prima di fare telemarketing, sono obbligate a consultare. In alternativa, potete chiamare il numero verde, inviare una email oppure una lettera raccomandata.

In ogni caso, il vostro numero di cellulare potrà entrare nell’elenco attualmente riservato soltanto ai numeri di casa. E le aziende non possono più, in linea teorica, contattarlo.

Stop al telemarketing

Il responsabile privacy del Codacons Gianluca Di Ascenzo, come riporta il Corriere delle Comunicazioni, può celebrare un risultato atteso. Ma resta da valutare l’impatto del regolamento sul settore del telemarketing“. Il Codacons, assicura, monitorerà “con attenzione il comportamento di aziende e call center, vigilando sul loro operato.”

Ma l’impatto dovrebbe esserci. “La nostra speranza è che le sanzioni verso gli operatori che non si atterranno alle regole, previste dal nuovo Regolamento, possano rappresentare un valido deterrente per mettere finalmente la parola fine alle telefonate commerciali indesiderate. Per tale motivo controlleremo come le società si adegueranno alle nuove disposizioni, e denunceremo qualsiasi violazione a danno degli utenti”.

Vi terremo aggiornati sull’evolversi della vicenda.

OffertaBestseller No. 1
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, 8 GB + 128 GB, Grigio Cromatico,...
  • Chipset 5G Qualcomm Snapdragon 695: Il nucleo di questa versione di Core è il chipset Snapdragon 695, che consente di...
  • 67 W SUPERVOOC con batteria da 5000 mAh: la ricarica rapida da 67 W supervooc aumenta le prestazioni di ricarica a un...
  • Grande sistema di fotocamera da 108 MP: Con un potente sistema di fotocamere ad alta risoluzione da 108 MP e un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Tech Everyeye

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button