fbpx
amd athlon 3000g processor

AMD Athlon 3000G: il processore sbloccato a basso costo


Nella giornata di ieri AMD ha iniziato a distribuire il suo processore desktop Athlon 3000G che vanta di essere la prima APU Athlon, basata sull’architettura Zen, ad essere offerta con un moltiplicatore sbloccato per un facile overclocking.

AMD Athlon 3000G è un processore dual core della serie “Raven Ridge” prodotto a 14 nm con un clock di base a 3,5 GHz,  prestazioni a quattro thread, grafica Radeon Vega 3 integrata (192 processori stream) e un TDP da 35 W venduto a soli 49 dollari. Il confronto con Pentium G5400 da 60 dollari effettuato da AMD suggerisce un raddoppio dei framerate in giochi come Fortnite e CS: GO e un vantaggio prestazionale fino al 25% per attività di elaborazione desktop più generali. 

Overclocking al massimo

Il grande vantaggio dell’Athlon 3000G, a parte il suo basso prezzo, è il potenziale per l’overclocking. AMD sta spedendo il processore con un moltiplicatore sbloccato e valuta la sua temperatura operativa massima a 95 gradi Celsius. Di sicuro incoraggerà più di qualche overclocker ad acquistare questa CPU e spingerla al massimo utilizzando il raffreddamento ad aria e ad acqua. Athlon 3000G viene fornito con un dispositivo di raffreddamento in grado di gestire carichi termici da 65W, il che significa che c’è spazio, già appena installato, per aumentare la frequenza di clock senza fare danni.

Athlon 3000G 1

La buona notizia è che se si utilizza già una scheda madre AM4, Athlon 3000G è compatibile e quindi consente un facile aggiornamento. L’unica eccezione a ciò sono le schede madri X570 che, secondo AMD, la compatibilità con la nuova CPU spetta ai singoli produttori. Tuttavia, abbinandolo a una scheda madre mini-ITX AM4 si ottiene un PC per giocare molto economico e piccolo che è quindi facile da trasportare o da nascondere dietro una TV o un display pensato per i videogiocatori.

Anche senza il potenziale di overclocking, a soli 49 dollari con una GPU inclusa, il processore offre un incredibile rapporto qualità-prezzo per chiunque desideri costruire un PC desktop entry-level .


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.