fbpx
Tech

AMD Athlon 3000G: il processore sbloccato a basso costo

La CPU Athlon 3000G ha una velocità di clock di base di 3,5 GHz, grafica Radeon Vega 3 e possibilità di overclocking

Nella giornata di ieri AMD ha iniziato a distribuire il suo processore desktop Athlon 3000G che vanta di essere la prima APU Athlon, basata sull’architettura Zen, ad essere offerta con un moltiplicatore sbloccato per un facile overclocking.

AMD Athlon 3000G è un processore dual core della serie “Raven Ridge” prodotto a 14 nm con un clock di base a 3,5 GHz,  prestazioni a quattro thread, grafica Radeon Vega 3 integrata (192 processori stream) e un TDP da 35 W venduto a soli 49 dollari. Il confronto con Pentium G5400 da 60 dollari effettuato da AMD suggerisce un raddoppio dei framerate in giochi come Fortnite e CS: GO e un vantaggio prestazionale fino al 25% per attività di elaborazione desktop più generali. 

Overclocking al massimo

Il grande vantaggio dell’Athlon 3000G, a parte il suo basso prezzo, è il potenziale per l’overclocking. AMD sta spedendo il processore con un moltiplicatore sbloccato e valuta la sua temperatura operativa massima a 95 gradi Celsius. Di sicuro incoraggerà più di qualche overclocker ad acquistare questa CPU e spingerla al massimo utilizzando il raffreddamento ad aria e ad acqua. Athlon 3000G viene fornito con un dispositivo di raffreddamento in grado di gestire carichi termici da 65W, il che significa che c’è spazio, già appena installato, per aumentare la frequenza di clock senza fare danni.

La buona notizia è che se si utilizza già una scheda madre AM4, Athlon 3000G è compatibile e quindi consente un facile aggiornamento. L’unica eccezione a ciò sono le schede madri X570 che, secondo AMD, la compatibilità con la nuova CPU spetta ai singoli produttori. Tuttavia, abbinandolo a una scheda madre mini-ITX AM4 si ottiene un PC per giocare molto economico e piccolo che è quindi facile da trasportare o da nascondere dietro una TV o un display pensato per i videogiocatori.

Anche senza il potenziale di overclocking, a soli 49 dollari con una GPU inclusa, il processore offre un incredibile rapporto qualità-prezzo per chiunque desideri costruire un PC desktop entry-level .

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button