Site icon Techprincess

Gli annunci di AMD al CES 2023: tra nuovi processori e AI

Gli annunci di AMD al CES 2023: tra nuovi processori e AI thumbnail

Las Vegas – In occasione del CES 2023 di Las Vegas, la fiera internazionale dell’elettronica di consuma, AMD ha svelato sul palco le ultime novità in arrivo da parte dell’azienda. A presenziare sul palco è stata proprio il CEO di AMD Lisa Su che ha sottolineato l’importanza dell’adaptive computing ad alte prestazioni che riveste nella ricerca di soluzioni per le sfide più importanti del mondo. Insieme alle aziende partner come Lenovo, Microsoft, HP e molte altre, AMD ha condiviso le novità e i prodotti in in arrivo tra nuovi processori, schede grafiche e molto altro. Scopriamo tutto!

AMD al CES 2023

Tra le novità annunciate nella conferenza, che potete vedere qui in alto, sono stati annunciati:

Nuovi processori mobile AMD Ryzen serie 7000

AMD sta ampliando ulteriormente la gamma di opzione per gli utenti Socket AM5 con i nuovi processori desktop Ryzen serie 7000X3D e i processori desktop Ryzen serie 7000 da 65 W. A questi si aggiunge anche una nuova gamma di processori per mobile AMD Ryzen serie 7045HX, che offrono, in media, oltre il 50% di prestazioni in più in un’ampia gamma di applicazioni per giocatori e creatori. AMD sta inoltre  introducendo i processori Ryzen serie 7040 Mobile, che presentano il primo hardware di intelligenza artificiale dedicato in un processore x86. Entrando nel dettaglio:

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

AMD Ryzen 5 4600G processor 3.7 GHz 8 MB L3 Box
  • Architettura Zen 2
  • Precisione Boost 2
  • Chipset Serie AMD 500

AMD e le intelligenze artificiali

Sul palco del CES 2023, Lisa Su ha raccontato i recenti sviluppi di AMD sull’AI tra cui un interessante acceleratore di AI. Si tratta di AMD Alveo V70 AI Accellerator che garantirà prestazioni ed efficienza energetica per più carichi di lavoro dell’AI. Tra le novità, AMD ha creato la prima CPU e GPU per data center integrate, AMD Instinct MI300. Si tratta di un progetto pensato per offrire prestazioni premium che sfruttano un rivoluzionario design di chiplet 3D.

AMD e salute

Le grandi capacità di elaborazione dei prodotti AMD e la tecnologia AI, sono elementi utilizzato in ambito medico e consentono la diagnosi e scoperte di farmaci più rapide e una migliore assistenza ai pazienti. Al CES, AMD ha annunciato le librerie AMD Vitis Medical Imaging per portare più rapidamente sul mercato prodotti di imaging medicale premium riducendo i tempi di sviluppo.

AMD porta lo spazio al CES 2023

le soluzioni di calcolo adattivo di AMD aiutano i satelliti e i veicoli spaziali a elaborare i dati e sfruttare l’intelligenza artificiale pervasiva per ricavare approfondimenti. Durante il keynote, il CEO Su ha annunciato di come gli FPGA AMD e i SoC adattivi stiano contribuendo a plasmare il futuro dell’esplorazione spaziale, alimentando le recenti missioni spaziali, da Mars Curiosity a Perseverance e anche alla missione lunare Artemis lanciata di recente.

Exit mobile version