Site icon Techprincess

AMD espande le capacità AI dei PC con nuovi processori Ryzen

AMD espande le capacità AI dei PC con nuovi processori Ryzen thumbnail

AMD ha annunciato importanti novità nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) per PC durante l‘IFA 2024 di Berlino. L’azienda ha presentato i nuovi processori Ryzen AI serie 300, che porteranno le funzionalità avanzate di Microsoft Copilot+ su una gamma più ampia di dispositivi. E non è l’unica novità annunciata in Germania.

AMD annuncia l’arrivo di Copilot+ sui chip Ryzen AI serie 300: potenza AI accessibile

I nuovi chip AMD Ryzen AI serie 300 integrano unità di elaborazione neurale (NPU) in grado di raggiungere 50 TOPS per le prestazioni AI. Questo li rende particolarmente adatti a supportare le funzionalità avanzate di Copilot+ di Microsoft, come i Live Captions per la generazione di sottotitoli in tempo reale. Oppure Cocreator in Paint per la creazione di immagini tramite prompt testuali e Windows Studio Effects per l’editing avanzato delle immagini.

AMD ha confermato che le funzionalità Copilot+ saranno disponibili sui PC equipaggiati con i processori Ryzen AI serie 300 a partire da novembre 2024, attraverso un aggiornamento gratuito di Windows.

Scopri anche il Pixel Tablet di Google a partire da 499 euro – Qui l’offerta

Gli altri annunci di AMD a IFA 2024

Ma la collaborazione con Microsoft non è l’unica novità annunciata dal produttore di processori. Jack Huynh, SVP e GM del Computing and Graphics Group di AMD, ha sottolineato durante il Lenovo Innovation World 2024 la continua collaborazione e la leadership di AMD nei settori client e data center. E l’azienda ha annunciato diverse novità con Lenovo (come ThinkPad T14s Gen 6 AMD and the ThinkBook 16 Gen 7+) e Acer (con lo Swift 14 AI).

I nuovi chip permettono funzionalità avanzate, che AMD ha annunciato in concomitanza con la fiera berlinese. Come la possibilità di creare e gestire assistenti AI tramite LM Studio 0.3, oppure la beta di Amuse 2.1 sui chip Ryzen AI e sulle GPU Radeon.

AMD sta puntando forte sulle funzionalità AI dei propri processori, e la collaborazione con Microsoft per i Copilot+ PC sembra una dimostrazione del fatto che voglia portare l’intelligenza artificiale on-device a più utenti possibili. E se ancora non sappiamo quanto gli utenti PC apprezzeranno queste funzionalità AI, di certo servono chip potenti per renderle possibili.

AMD Ryzen 5 7600X processor 4.7 GHz 32 MB L3 Box
  • Prestazioni di gioco pure con oltre 100 FPS fluidi nei giochi
  • 6 core e 12 thread di elaborazione, basati sull'architettura AMD Zen 4
  • 5.3 GHz Max Boost, sbloccato per l'overclocking, 38 MB di cache, supporto DDR5-5200

Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version