fbpx
NewsVideogiochi

Da Proust al libro-gioco: con Madeleines i ricordi e la letteratura prendono vita

Arriva nella sezione Game to Human (G2H) del sito istituzionale di IIDEA Madeleines – Una storia persa, ritrovata, che ricalca i grandi classici della letteratura e che parla di ricordi.

Il videogame riprende il concetto del libro-gioco a episodi, grazie al quale il giocatore potrà muoversi all’interno di un’esperienza narrativa immersiva.

Madeleines – Una storia persa, ritrovata

La protagonista è una giovane bibliotecaria che, mettendo ordine tra scatoloni e libri, scopre una corrispondenza misteriosa fatta di fogli, collage, appunti e annotazioni.

Gli scritti sono la testimonianza di una storia d’amore epistolare tra due degli undici membri della redazione di Madeleines, il giornale della biblioteca che era solito riunirsi proprio lì.

Il giocatore inzierà il viaggio partendo dalle 30 domande del questionario di Proust, autore prediletto dei redattori del giornale. La scelta di un libro, che avverrà tramite una serie di indizi, condurrà il gioctore alla scoperta di un codice indispensabile per sbloccare il capitolo successivo.

Un gioco tutto italiano che arriva anche su Game to Human

Madeleines – Una storia persa, ritrovata è realizzato da We Are Müesli – studio di design indipendente di Milano, che realizza giochi narrativi a tema culturale, storico e artistico – e oggi trova il proprio spazio anche su Game to Human, piattaforma che l’Associazione IIDEA ha deciso di realizzare per promuovere una maggiore conoscenza dei videogiochi e del loro impatto positivo sulla vita dei videogiocatori e di chi li circonda.

Abbiamo voluto realizzare un libro-gioco a episodi che, con una dinamica che prende ispirazione da quelle delle escape room per muoversi tra le pagine di alcuni dei più grandi classici della letteratura italiana e straniera perché pensiamo che il gioco, in tutte le declinazioni, sia oggi la forma espressiva più popolare, empatica e d’avanguardia per fare cultura”, ha commentato Claudia Molinari, co-founder di We Are Müesli.

Proseguendo nel gioco non si raccoglieranno solo indizi per scoprire l’identità nascosta dei due protagonisti, ma si vivrà una vera e propria avventura letteraria alla riscoperta di alcuni dei più grandi classici della letteratura italiana e straniera, le cui pagine hanno accolto i messaggi di questi dialoghi enigmatici. Superando prove ed enigmi per raggiungere un obiettivo, con sfide intellettuali, rompicapo e puzzle nel giusto ordine, il lettore/giocatore scivolerà in un’esperienza narrativa immersiva”.

Maedeleins è disponibile sulla piattaforma Itch.io.

Per maggiori informazioni su Game to Human potete cliccare sul seguente link.

Controller Gamer Divertente Giochi Al Computer Gaming...
  • Non Posso Sto Giocando
  • Ottimo design di gaming se sei un gamer e se stai sveglio tutta la notte per giocare ai videogiochi. È incredibile come...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button