fbpx
HardwareMotoriNewsTech

Qualcomm, tutte le novità annunciate all’IAA 2023

Le automobili diventano sempre più intelligente. Tanto che Qualcomm e i suoi chip hanno avuto un ruolo davvero da protagonisti all’IAA 2023, dove hanno annunciato partnership e novità davvero interessanti.

Qualcomm all’IAA 2023 annuncia partnership e novità

Qualcomm ha siglato una partnership con BMW Group, che porterà la soluzione Snapdragon Digital Chassis a bordo dei nuovi veicoli del gruppo. Le piattaforme Snapdragon Cockpit di nuova generazione saranno utilizzate per alimentare i sistemi operativi dei veicoli BMW, migliorando l’interfaccia e offrendo controllo vocale e touch più avanzati. La connettività 5G tramite Snapdragon Auto Connectivity garantirà connessioni rapide e affidabili sia all’interno che all’esterno dei veicoli.

Inoltre, BMW e Qualcomm stanno sviluppando un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) che comprenderà funzionalità di guida autonoma di livello 3. Questi sistemi si baseranno sulla piattaforma Snapdragon Ride e dovrebbero essere disponibili a partire dal 2025.

Qualcomm Technologies collabora, inoltre, con Mercedes-Benz per integrare le soluzioni Snapdragon Digital Chassis nelle nuove Mercedes-Benz Classe E Sedan del 2024, offrendo esperienze di bordo avanzate con connettività 5G e servizi digitali connessi al cloud. Queste piattaforme Snapdragon alimentano il sistema multimediale MBUX Superscreen, migliorando la grafica e il supporto multimediale.

Collaborazioni in tutto il mondo

Le collaborazioni di Qualcomm con l’automotive non si fermano in Germania. Mahindra & Mahindra, un importante produttore di SUV in India, ha stretto una collaborazione strategica con Qualcomm Technologies per utilizzare la piattaforma Snapdragon Digital Chassis Solution. Potranno così fare diagnostica basata sui dati in tempo reale. Mahindra diventerà il primo costruttore di automobili al mondo a utilizzare Data Insights con la diagnostica edge. Le piattaforme Snapdragon Cockpit arriveranno sui SUV Scorpio-N e XUV700.

Amazon Web Services (AWS) e Qualcomm Technologies annunciano una collaborazione a lungo termine per innovare l’industria automobilistica. Si concentreranno sulla guida autonoma e la trasformazione dei veicoli definiti dal software (SDV). Qualcomm fornirà soluzioni come Snapdragon Ride Platform e Qualcomm Cloud AI 100, mentre AWS apporterà la sua esperienza nell’intelligenza artificiale e nell’elaborazione dei dati.

Qualcomm Technologies e JLR collaboreranno per introdurre funzionalità 5G su veicoli di prossima generazione dei marchi Range Rover, Defender, Discovery e Jaguar. Utilizzando lo Snapdragon Auto 5G Modem-RF, questa partnership mira a offrire esperienze di lusso all’interno dei veicoli con connettività efficiente e senza interruzioni. Questo contribuirà a migliorare la sicurezza stradale e consentirà servizi di auto connessa avanzati. I veicoli JLR con connettività 5G basata su queste soluzioni saranno disponibili nel 2025.

Qualcomm a IAA 2023, collaborazioni anche per le due ruote

Qualcomm Technologies introduce le piattaforme QWM2290 e QWS2290 come parte del suo portafoglio Snapdragon Digital Chassis per supportare motociclette, scooter, biciclette elettriche e altri veicoli motorizzati.

Queste piattaforme offrono sicurezza, connettività 4G/5G, servizi digitali connessi al cloud e funzioni avanzate per migliorare l’esperienza dei conducenti. Le piattaforme sono progettate per accelerare la trasformazione digitale di veicoli come motociclette elettriche, biciclette e scooter, e sono state ben accolte dagli OEM e dai partner dell’ecosistema.

Trovate maggiori informazioni sul sito di Qualcomm.

Miracase Porta Cellulare Auto, [Livello Militare Aspirazione...
  • [3-IN-1 Universale Porta Cellulare Auto] Miracase Supporto Cellulare Auto è dotato di una robusta ventosa e di una clip...
  • [Aspirazione Affidabile di Livello Militare] Grazie alla ventosa extra forte e al cuscinetto in gel super appiccicoso,...
  • [Protezione Completa & Stabile] Questo Porta Cellulare Auto è dotato di un cuscinetto ad alta densità e ad alta...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button