Site icon Techprincess

AMD segna un trimestre da record per i processori x86

AMD segna un trimestre da record per i processori x86 thumbnail

Il valore del portafoglio di processori x86 di AMD continua a crescere: il primo trimestre 2022 è da record, secondo i dati di Mercury Research. L’azienda infatti non solo guadagna quote di mercato sui rivali ma stabilisce una serie di risultati da record nei vari segmenti.

AMD: un trimestre da record per i processori x86

Mercury Research ha fotografato il mercato dei chip nel primo trimestre (Q1) del 2022, valutando i rapporti di forza fra i principali protagonisti e valutando la lo crescita. Analizzando sia le stime di share per valutare la percentuale di mercato conquistata che il fatturato previsto da Mercury, AMD sta vivendo un momento davvero magico.

Infatti l’azienda ha visto una crescita in tutti i segmenti principali. Sia nel mercato desktop che in quello mobile, oltre che nell’importantissimo segmento dei server, ha stabilito diversi record aziendale. Una testimonianza della crescita generale dell’azienda, che segna ritmi di produzione e vendita mai visti prima, nonostante i problemi legati alla supply chain che tutto il settore sta vivendo in questo periodo.

La quota del mercato x86 complessivo in questo primo trimestre sale del 6,1% anno su anno, arrivando al 22,2%. Questo non solo segna un record di unità ma anche il record di fatturato per l’azienda. Nel segmento server segna un nuovo record di unità e fatturato, confermando come i suoi prodotti garantiscano quello scatto di potenza necessario ad operare nel cloud alla massima velocità.

Il settore notebook cresce fino al 21,8%, segnando un aumento del +4,1% rispetto allo scorso trimestre e un aumento del +8,5% rispetto l’anno scorso. Un record sia in termini di unità che fatturato. Ed è fatturato da record anche per il segmento client, dove l’azienda arriva al 20,4% con un aumento annuale del +5,3%.

Anche nel mercato desktop l’azienda cresce di 2,1 punti percentuali rispetto al trimestre scorso, arrivando al 18.3%. Insomma, una crescita a tutto campo che fa iniziare l’anno di AMD alla grande.

OffertaBestseller No. 1
AMD Processore Ryzen 7 7800X3D, Tecnologia 3D VCache, 8...
  • ARCHITETTURA ZEN 4: il ottimo standard per giocatori e designer; sperimentate prestazioni ed efficienza energetica con...
  • CORE E 16 THREAD: il Ryzen 7 7800X3D offre frequenze ottimi (Base 4.2 GHz / Boost 5.0 GHz); l'overclocking è ovviamente...
  • CARATTERISTICHE OTTIME: con un TDP di 120 W e 104 MB di cache che incorporano la tecnologia 3D V-Cache di AMD, Ryzen 7...
Exit mobile version