fbpx
MotoMotoriNews

ANCMA conferma: il mercato moto continua a essere positivo ad aprile

L'associazione comunica numeri in rialzo rispetto ai due anni precedenti, con buone vendite per il settore

L’associazione di Confindustria ANCMA rivela un andamento positivo per il mercato delle moto in Italia. I numeri di vendite per aprile 2021 sono in crescita non solo rispetto l’anno scorso (con i concessionari chiusi) ma anche rispetto al 2019. Un segno della ripresa vivace dell’universo a due ruote.

Il mercato moto è positivo, parola di ANCMA

L’associazione di Confindustria Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA) registra l’andamento del mercato della moto. Che risulta molto più positivo delle aspettative. Infatti il mercato è valso ben 31.638 motocicli di tutti i tipi venduti. I ciclomotori sono 1.579, gli scooter sono 15.224 mentre le moto arrivano a 14.835 mezzi. Confrontare questi dati rispetto l’anno scorso, quando la pandemia aveva chiuso tutte le concessionarie, avrebbe poco senso. Ma anche rispetto al 2019 vediamo una crescita complessiva del 10,4%.

 Paolo Magri, Presidente di Confindustria ANCMA, commenta: “Il mercato di aprile, anche se confrontato con il 2019, conferma la capacità del settore di soddisfare esigenze di mobilità che la pandemia non ha cancellato, ma solo modificato. In questo senso le due ruote interpretano anche i primi segnali positivi che vengono dagli indicatori macroeconomici. Il segno positivo del settore, tuttavia, non è scontato ma frutto di un impegno costante, perché le nostre aziende si devono quotidianamente confrontare con le difficoltà di un mercato ancora instabile e con problemi e costi di approvvigionamento,  generati dalle dinamiche internazionali della logistica. I prossimi mesi – cruciali per un mercato stagionale come il nostro – ci diranno se la tenuta del settore potrà trasformarsi in crescita”.

moto ancma mercato aumento-min

Il 2021 parte bene per gli amanti delle due ruote

Il primo quadrimestre del 2021 ha visto immatricolarsi ben 96.182 mezzi. Con i ciclomotori totalizzano 5.506 unità, gli scooter 48.843 e le moto 41.833. Rispetto ai primi quattro mesi del 2019 il mercato cresce del 10,2%. L’andamento di aprile quindi non è una sorpresa ma la conferma di un trend chiaro.

Bene anche il mercato elettrico, con 755 veicoli venduti ad aprile e 2.798 dall’inizio dell’anno. Se i numeri assoluti non impressionano, la crescita percentuale rispetto al 2019 è del 123,6%.

Potete trovare ulteriori informazioni sulla crescita del settore sul sito di ANCMA.

Bestseller No. 1
Scotland Motorcycle Dept 120013 NEW Restyling casco moto...
  • Casco Demi-Jet in policarbonato
  • Interni sfoderabili e lavabili
  • Visiera lunga antigraffio

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button