Site icon Techprincess

Il nuovo libro di Andrea Batilla ci spiega cosa si cela dietro la moda

Il nuovo libro di Andrea Batilla ci spiega cosa si cela dietro la moda thumbnail

Come ti vesti. Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi” è il nuovo libro di Andrea Batilla. Il famoso esperto di moda che si occupa di scrittura, direzione creativa e insegnamento. Con questo volume Batilla ci spiega i meccanismi che regolano e dirigono questo settore, spesso considerato con troppa superficialità.

Come ti vesti. Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi di Andrea Batilla

Siamo spesso portati a considerare la moda qualcosa di astratto, effimero e superficiale, che appartiene in prevalenza al mondo femminile e di cui si occupano perlopiù le riviste di gossip. Dimentichiamo, però, un aspetto molto importante e cioè che la costruzione della nostra identità passa anche e soprattutto attraverso gli abiti. I codici di abbigliamento, non nascono in maniera casuale, sono dettati dalle classi dominanti o, al contrario, dalla reazione a ideologie e politiche imposte. Come ci insegna la storia, la moda non ha solo un valore estetico, ma racchiude significati ben più profondi, sociali e culturali.

Andrea Batilla, che da anni lavora in questo ambiente e dunque lo conosce molto bene, entra nei suoi ingranaggi per decifrarne i messaggi nascosti. Conducendo il lettore da un passato in apparenza lontano a un futuro già alle porte, analizza alcuni abiti e oggetti iconici e ne svela il reale significato. Perché un capo d’abbigliamento non è mai «neutro», ma porta con sé una precisa visione del mondo e dei ruoli sociali. Dall’antica Roma alle provocatorie sfilate degli stilisti contemporanei, passando per Bisanzio e il Rinascimento. Il lungo viaggio spazio-temporale di Batilla mostra come la scelta di un tessuto o di un colore non sia mai stata una mera questione di forma. L’abito è l’espressione più autentica di sé, il modo più vero, anche se talvolta inconsapevole, di raccontarsi agli altri. «Perché, che tu lo accetti o meno, quello che sei si vede, tantissimo, da come ti vesti.»

Offerta

Se già George Simmel parlava di moda e dei suoi connotati psicologici e sociologici nel secolo scorso, Andrea Batilla non fa altro che ricordarci che nella moda ci siamo tutti. Consapevoli o meno, siamo immersi nei meccanismi che la regolano. Da leggere assolutamente.

Exit mobile version