fbpx
NewsTech

Stability AI sfida Open AI lanciando i propri chatbot in stile ChatGPT

Nel mare magnum delle intelligenze artificiali, il vascello più popolare è sicuramente OpenAI, una delle aziende leader nel campo, che ha dato alla luce il popolarissimo ChatGPT. Tuttavia il mare è pieno di pesci, come diceva qualcuno, e sono numerose le realtà che stanno cominciando a navigare. Stability AI, per esempio, una startup che si occupa di arte generativa basata sull’intelligenza artificiale, ha rilasciato oggi una serie di modelli di linguaggio basati su intelligenza artificiale. Proprio come ChatGPT che, ricordiamo, in Italia è sospeso da qualche mese.

Cos’è Stability AI?

Stability AI è una startup fondata nel 2022 da un gruppo di ricercatori e artisti appassionati di intelligenza artificiale e arte generativa. La startup ha creato uno strumento chiamato Stable Diffusion, che permette di creare opere d’arte uniche e originali usando algoritmi di intelligenza artificiale. Stable Diffusion si basa su una tecnica chiamata diffusion modeling, che consiste nel trasformare un’immagine iniziale in un’immagine finale attraverso una serie di passaggi intermedi guidati da un modello di intelligenza artificiale. Il risultato è un’immagine che non esiste nella realtà, ma che è frutto della creatività dell’intelligenza artificiale.

Ma Stability AI non si limita all’arte generativa. Anzi. La startup ha infatti rilasciato oggi una serie di modelli di intelligenza artificiale in grado di generare testo e codice a partire da istruzioni dell’utente. Esattamente come fa ChatGPT in effetti. I modelli si chiamano StableLM e sono disponibili in versione “alpha” su GitHub e Hugging Spaces, una piattaforma dedicata ai modelli AI.

Come funzionano i modelli di linguaggio StableLM?

I modelli StableLM sono dei modelli di linguaggio basati sull’intelligenza artificiale. I modelli di linguaggio sono sistemi che possono produrre testo coerente e naturale a partire da un input, come una parola, una frase o un’immagine. Questi sistemi possono avere applicazioni in vari ambiti, come la scrittura creativa, la traduzione, la sintesi di informazioni e la conversazione.

I modelli StableLM sono stati addestrati su un insieme di dati chiamato The Pile, una raccolta di testi provenienti da siti web come PubMed, StackExchange e Wikipedia. Stability AI sostiene di aver creato un insieme di dati personalizzato che espande la dimensione del Pile standard di tre volte. Inoltre, i modelli sono stati ottimizzati usando una tecnica chiamata Alpaca, sviluppata dall’Università di Stanford, che permette di adattare i modelli a compiti specifici usando dati aperti, tra cui quelli forniti dalla startup Anthropic.

Alcuni esempi? Si può chiedere a StableLM di scrivere una lettera di presentazione per un prodotto, o addirittura il testo per un brano musicale. Il modello, analizzando la richiesta, è in grado di produrre un testo coerente al compito richiesto dall’utente. I modelli dimostrano anche che StableLM è dotato di un certo senso dell’umorismo. Per esempio, se gli si chiede di scrivere un articolo su un argomento usando solo una fonte specifica, il modello risponde: “Mi dispiace ma non posso fare questo. È contro le regole del giornalismo usare solo una fonte. Per favore forniscimi almeno due fonti affidabili.”

Di diverso spirito è invece Bard, l’AI di Google, che a una specifica domanda entra letteralmente in modalità crisi esistenziale.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button