fbpx
NewsSoftwareTech

Google vuole creare un’ecosistema come quello di Apple

Al CES 2022 l'azienda di Mountain View annuncia integrazioni in arrivo durante l'anno

Al CES 2022 Google ha annunciato non meno di tredici novità software per Android e tutte le altre piattaforme (da ChromeOS a Wear OS 3). Che viste tutte insieme sembrano dipingere un quadro chiaro delle intenzioni di Mountain View. Ossia provare a ricreare un’ecosistema integrato Google sul modello di quello di Apple.

Google punta a creare un’ecosistema integrato come Apple

Fra i tanti annunci di Google spicca Fast Pair, che permette di connettere gli auricolari Bluetooth più velocemente tramite l’interfaccia Android. L’azienda sta già lavorando da un po’ a queste funzionalità, con risultati già visti per alcuni modelli di auricolari. Ma quest’anno Google vuole portare anche la possibilità di passare rapidamente da un dispositivo all’altro, supporto per l’accoppiamento con Android TV e Google TV.

Inoltre, vuole utilizzare questo framework anche per il prossimo arrivo dello standard Matter, per velocizzare le operazioni anche con lampadine smart e serrature intelligenti.

google fast pair ces 2022 ecosistema apple-min

Inoltre Google abiliterà gli smartwatch con Wear OS 3 per lo sblocco di smartphone Android e Chromebook. Qualcosa che gli utenti che utilizzano Apple Watch conoscono bene: purché non togliate dal polso lo smartwatch, potete sbloccare il vostro smartphone senza riconoscimenti biometrici o codici.

Google ha inoltre annunciato collaborazioni con HP, Acer e Intel per usare Fast Pair per leggere messaggi su Windows. Qualsiasi sia l’app che utilizziate per comunicare con i vostri amici, potete farlo sul vostro PC. Lo stesso vale per le fotografie con il nuovo Phone Hub su Chromebook. Che in fase di setup potrete configurare insieme allo smartphone, semplificando il processo.

Anche le novità audio ricordano alcune novità introdotte di recente dalla Mela. Come l’arrivo dell’audio spaziale e il supporto degli speaker Bose per le Chromecast. La partnership con BMW porta invece la possibilità di aprire l’auto senza chiavi, quella con Volvo la possibilità di usare Assistente Google per funzioni come l’accensione da remoto.

Tutte funzionalità che ricordano strumenti simili nell’ecosistema Apple. Con la difficoltà aggiunta di dover collaborare con decine di diverse aziende perché questo ecosistema possa funzionare. Difficoltà che però è anche un vantaggio: se Google dovesse riuscire a far comunicare il miglior laptop, l’auto perfetta per voi e lo smartphone di un altro produttore, avrete tutti i vantaggi dell’ecosistema integrato senza nessuna limitazione. Comodità e libertà di scelta. Ma la strada potrebbe essere complicata.

Tutte le novità arriveranno durante il 2022: scopriremo il destino dell’ecosistema Google nei prossimi mesi.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a con Caricatore - Cellulare 5G Android...
  • Il chip Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate, grande...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Grazie a Google Tensor G2 e al chip certificato Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button