Site icon Techprincess

Android 13 notificherà le App in background per salvare la batteria

Android 13 notificherà le App in background per salvare la batteria thumbnail

Dopo appena un mese dal rilascio della prima versione beta, ecco che Google ha rilasciato la Android 13 Developer Preview 2, che include un’interessante funzione di risparmio della batteria. A quanto pare, il sistema operativo avviserà gli utenti quando le App in background vanno ad incidere sulla durata della batteria. In questo modo sarà possibile prendere tutte le precauzioni del caso per evitare di ritrovarvi con lo smartphone scarico. Un’opzione interessante, che non vediamo l’ora di provare.

Android 13: in arrivo una nuova funzione di risparmio della batteria

Nel corso degli ultimi anni i colossi tecnologici hanno dimostrato una grande attenzione all’ottimizzazione delle batterie degli smartphone. Al di là dell’aumento della capacità della batteria, infatti, sono stati apportati miglioramenti notevoli alla velocità di ricarica o alla limitazione delle funzioni che potessero comprometterne l’efficienza. E proprio in questa categoria rientra la nuova opzione di Android 13, progettata affinchè le App Android in background non riducano la durata della batteria.

A questo punto, inutile sottolineare quanto sono alte le aspettative al riguardo. Anche se è chiaro che questa funzione non migliorerà certo le prestazioni della batteria degli smartphone più vecchi e scadenti. D’altronde, più datato è il telefono Android e meno probabilità ha di ottenere l’aggiornamento ad Android 13. E anche se il vostro smartphone datato fosse nell’elenco di quelli che riceveranno il nuovo sistema operativo, dovrete aspettare non poco prima che questo accada. Viceversa, chi possiede un dispositivo nuovo di zecca vedrà le prestazioni della propria batteria ulteriormente migliorate.

In particolare, con il nuovo aggiornamento il sistema operativo invierà una notifica che informa gli utenti dell’eccessivo consumo della batteria. Anzi, come riferito nel dettaglio da 9to5Google: “Android 13 introduce una notifica di sistema che viene visualizzata quando l’app consuma una grande quantità di batteria del dispositivo durante un periodo di 24 ore. Questa nuova notifica viene visualizzata per tutte le App su dispositivi con Android 13, indipendentemente dalla versione dell’SDK di destinazione.“. E per non fornire agli utenti il giusto feedback, il sistema operativo valuterà diversi parametri. Per prima cosa, ad esempio, esaminerà come l’utente interagisce con lo smartphone. E poi verificherà quali App danneggiano la batteria lavorando a lungo in background.

Se un’App funziona per più di 20 ore, ad esempio, gli utenti riceveranno una notifica che li informa che “L’App è in esecuzione in background da molto tempo“. Al di là di questo, però, c’è da dire che Android 13 non tratterà tutte le applicazioni allo stesso modo. Rimangono escluse da questa operazione le App di sistema, quelle per per dispositivi complementari, le App VPN e altre ancora. Tra queste, anche le App che gli utenti decidono di rendere funzionanti “senza restrizioni”. Insomma, le novità sono tante. E anche molto interessanti. Resta soltanto da capire quando Android 13 sarà davvero disponibile per tutti.

Galaxy S22+ Plus | SM-S906N 256GB | SIM Free - Versione...
  • Informazioni sullo schermo 16,76 cm(6,6") / D-AMOLED / 2340x1080 / 390ppi / 120Hz
  • Sistema Snapdragon 8 Gen1 / 4 nm / RAM: 8 GB / Interna: 256 GB /
  • Comunicazione 5G+LTE / Wi-Fi6e / Bluetooth v5.2 / Nano SIM

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version