NewsTech

Android P 9.0: novità, miglioramenti, nome e disponibilità in Italia

android p 9.0Android P, la versione 9.0, del sistema operativo targato Google è ormai realtà. Il successore di Android Oreo è stato ufficializzato da Google attraverso la versione Developer Preview, la versione che permette agli sviluppatori di testarne le nuove funzionalità.

Come successo anche con Oreo, Android P non sconvolgerà il sistema operativo così come lo conosciamo. Tuttavia verranno introdotti una serie di notevoli miglioramenti.

Quali saranno le novità di Android P 9.0?

Android P 9.0 porta con se svariate novità (anche se non sostanziali o rivoluzionarie), tra le quali troviamo l'ottimizzazione per display notch (per intenderci il display con le "corna" come iPhone X), miglioramenti dedicati ai dispositivi dual-camera, backup locali e tanto altro.

Supporto per display notch (ribattezzato cutout da Google) con spostamento a sinistra dell'orologio e delle notifiche.

Pare proprio che la parola d'ordine dell'ultimo MWC 2018 di Barcellona sia stato "notch". Dopo iPhone X, tantissimi produttori di smartphone Android hanno deciso di implementare questa feature nei nuovi smartphone in produzione (vedi Asus Zenfone 5, Ulefone T2 PRO, etc). Per questo motivo Google ha deciso di adattarsi a questo trend con la nuova versione di Android P. Con il nuovo aggiornamento infatti sarà più facile gestire le notifiche presenti sulla barra di stato.

android p 9.0

Miglioramento delle notifiche delle applicazioni di messaggistica

android p 9.0Menu impostazioni un po' più colorato e piacevole

android p 9.0

Multicamera Api

Grazie a una nuova API, Android P 9.0 consentirà l'accesso simultaneamente ai flussi di dati provenienti dalle varie fotocamere, permettendo di ottenere un effetto bokeh migliorato, zoom senza interruzioni e immagini stereo.

Sicurezza "rinforzata"

Tra le migliorie di spicco di del successore di Oreo ne figura una che piacerà a molti: con Android P infatti, le app in background non avranno alcun accesso a fotocamera, microfono oppure altri sensori.

Android P 9.0 come si chiamerà?

Il nome del nuovo sistema operativo del robottino verde è – come da tradizione – associato al nome di un dolce: Jelly Bean, KitKat, Lollipop, Marshmallow, Nougat, Oreo e P…?
Non ci sono notizie ufficiali in merito al nome: per adesso solo congetture e speculazioni. Tra i più quotati troviamo Android 9 Pancake, un dolce particolarmente apprezzato in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: I gusti di Oreo più strani esistenti al mondo

Disponibilità in Italia

Secondo l'immagine che riportiamo sui sotto, la versione finale di Android P 9.0 sarà resa disponibile durante il terzo trimestre del 2018. A occhio e croce stiamo parlando di luglio 2018. android p 9.0

Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker