fbpx
NewsTech

Russia e Ucraina: continuano gli attacchi informatici

La situazione degli attacchi informatici dopo l'inizio del conflitto bellico.

Il conflitto fra Russia e Ucraina si gioca ovviamente anche in ambito tecnologico e informatico. Mentre purtroppo continua la battaglia sul campo, si propagano anche gli attacchi informatici, che coinvolgono anche altre nazioni non direttamente coinvolte nel conflitto. Check Point Research (CPR), divisione Threat Intelligence di Check Point Software Technologies, che è anche il principale fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale, ha condiviso un prezioso aggiornamento sugli attacchi informatici osservati durante la guerra in corso fra Russia e Ucraina. Anche se Check Point Research sospetta che gli hacker abbiano cambiato i loro target, muovendosi anche verso altri governi, i cyber-attacchi verso tutti i settori in Ucraina e Russia sono notevolmente aumentati, e hanno raggiunto il picco massimo dall’inizio del conflitto e dal 2022.

Russia e Ucraina: il conflitto si estende alla tecnologia

Russia e Ucraina

Nei primi tre giorni della guerra fra Russia e Ucraina, i cyber-attacchi al governo e all’intero settore militare dell’Ucraina sono aumentati di un impressionante 196%. Da quel momento, gli attacchi verso il governo e il settore militare dell’Ucraina sono però diminuiti, e sono scesi di circa il 50% negli ultimi 7 giorni. In Ucraina, Check Point Research ha inoltre documentato un aumento del 20% negli attacchi informatici complessivi in tutti i settori dall’inizio del conflitto. Allo stesso momento, in Russia Check Point Research ha evidenziato un aumento dell’1% negli attacchi informatici complessivi in tutti i settori dal momento dell’inizio delle ostilità.

Addentrandosi in un’analisi degli attacchi informatici nei vari continenti del mondo, si evidenzia un aumento del 14% in Europa, del 17% in Nord America, dell’11% in Asia Pacifica e del 17% in America Latina. Contemporaneamente, c’è stata una diminuzione del 2% degli attacchi informatici rivolti verso l’Africa. Numeri che ci devono mettere in guardia sui pericoli in ambito tecnologico e sulla portata di questo tragico conflitto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button