fbpx
NewsTech

Google al lavoro su un nuovo Chromecast con Android TV?

Il famoso dongle di Google potrebbe arrivare in una nuova versione dotata di sistema operativo Android TV

Android TV:  a quanto pare Google è al lavoro su un dongle, simile al suo apprezzato Chromecast, dotato però di sistema operativo Android TV.  Un passo avanti per l’azienda nella competizione con la Fire Stick TV di Amazon.

Android TV in un nuovo Chromecast?

Secondo Protocol, Google lancerà un nuovo dispositivo per lo streaming dotato di Android TV entro i prossimi mesi, in formato “dongle“, quindi simile ai suoi Chromecast. L’arrivo di un dispositivo del genere decreterebbe la fine della linea di prodotti che utilizziamo e conosciamo al momento.

Il nuovo dongle con Android TV avrà però una nuova interfaccia utente focalizzata sui contenuti, invece che sulle app (cosa che invece accade con i rivali come Amazon ed Apple). L’interfaccia utente presente al momento su Chromecast, è abbastanza inesistente. Quando non in uso, infatti, vengono semplicemente riprodotte delle foto random di paesaggi e simili. Non vi è un’interfaccia con menu o opzioni da scorrere, il device rimane semplicemente in attesa di ricevere dati da una sorgente esterna.

Tutto questo dovrebbe cambiare col nuovo device, con una versione rivisitata del software Android TV che troviamo al momento in vari TV Box o televisori di terze parti.

android tv chromecast

Nest Chromecast?

Si vocifera che, come successo agli smart speaker della serie Google Home, anche questo device cambierà nome e passera sotto l’ala di Nest (società acquisita lo scorso anno da Big G). Dopotutto anche Chromecast è un device della categoria “home”, che si integra perfettamente col resto dell’ecosistema.

Nessun prezzo è stato, ovviamente, ancora confermato, ma si suppone che non dovrebbe superare gli 80€, anche per non allontanarsi troppo dalla concorrenza. 

Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invito a creare un post e farci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.
 

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button