fbpx
CulturaMusicaTech

Power2Music: Un’occasione per i giovani talenti della musica

Il contest di Pulsee Luce e Gas offre una possibilità unica per cantanti e band da tutta Italia

La tecnologia ci offre potenzialità straordinarie in tanti campi e – come abbiamo scoperto sempre di più negli ultimi anni – anche nell’arte. In questo caso stiamo parlando di musica, grazie al grande contest di produzione musicale Power2Music lanciato da Pulsee Luce e Gas con la partecipazione di eccellenze del settore. In palio per 5 giovani talenti delle sette note italiane, la possibilità di vedere (o meglio sentire) un proprio brano trasformato in un’esperienza d’ascolto immersiva.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Power2Music, il contest per il futuro musicale

Le candidature sono ancora aperte (e lo resteranno fino al 27 febbraio) per questo grande contest musicale. Cantanti e band di tutta Italia potranno proporre le proprie produzioni per essere selezionati da una giuria d’eccezione, che raccoglie esperti da tutto lo spettro del mondo della musica. I cinque brani vincitori potranno quindi vivere un’esperienza eccezionale.

Partendo dal tema dell’energia ciascuno dei partecipanti dovrà realizzare un brano che passerà poi al vaglio della giuria, guidata dal Direttore Artistico del progetto Philip Abussi, Sound Artist e Music Creator. Gli autori dei 10 pezzi più meritevoli passeranno alla seconda fase di pitch online, in cui potranno raccontarsi per superare la seconda scrematura che porterà a scegliere i 5 vincitori.

Questi si sposteranno quindi negli studi di Mokamusic, dove potranno rielaborare i propri pezzi. Ad accompagnarli in questa esperienza sarà Andro, tastierista, produttore e programmatore per i Negramaro, una delle più importanti band italiane.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Ma abbiamo parlato di tecnologia e futuro. Questo perché i brani saranno poi mixati in Dolby Atmos, uno strumento mutuato dal cinema che permette di creare un ascolto avvolgente a 360°, per creare qualcosa di unico. Un’opportunità rara di dare ancora più vita al proprio brano, a cui si aggiunge la successiva distribuzione su diverse piattaforme di streaming, in una speciale playlist di Pulsee tutta dedicata appunto alla tecnologia Dolby Atmos.

L’impegno e il ruolo della tecnologia

power2music contest musicale pulsee 01

In un momento storico in cui, come si accennava più sopra, il dibattito è acceso sul rapporto tra tecnologia e arte, è bene ricordare che il ruolo dell’artista è ancora fondamentale. Tutte le possibilità offerte dal progresso non devono andare a sostituirsi al processo creativo, ma anzi ampliano i confini entro cui ci si può muovere, per ottenere risultati ancora più straordinari.

power2music contest musicale pulsee andro

In questo senso quindi il contest musicale Power2Music diventa un’occasione unica per giovani musicisti di mettersi in mostra e far vedere il proprio talento. Un’opportunità che è perfettamente in linea con il programma di Open Innovation Pulsee Play For Future e che può essere davvero un punto di svolta per una band, come ha ricordato lo stesso Andro parlando delle sue esperienze passate, per poi aggiungere:

Pulsee Power2music è un’iniziativa molto stimolante e un’occasione di confronto reale con i giovani produttori che hanno voglia di mettersi in gioco dando un’opportunità reale al proprio estro creativo. Sarà un laboratorio attivo di talenti che amano interpretare l’attualità musicale avendo a disposizione tutta la tecnologia ed esperienza necessarie“.

Come partecipare al contest musicale Power2Music?

power2music contest musicale pulsee philip abussi

A lui ha fatto seguito il sopracitato Philip Abussi, che ha così descritto lo spirito del progetto e della tecnologia coinvolta:

Innovare in ambito musicale vuol dire sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi sonori, l’audio immersivo è indubbiamente la nuova frontiera della fruizione dei contenuti audio. Con il Dolby Atmos siamo in grado di offrire esperienze altamente coinvolgenti. Musica che, spazializzata, acquisisce e trasmette ancora più informazioni, aumentando il livello di entertainment e di coinvolgimento.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Come Mokamusic, siamo fieri di contribuire a Pulsee Power2music che vuole rendere questa innovazione alla portata di giovani artisti affinché possano iniziare ad orientarsi verso la fruizione e produzione della musica del futuro“.

power2music contest musicale pulsee alicia lubrani

Chiosa infine Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer & Country Corporate Communication Director di Axpo e Pulsee:

Sostenere iniziative di questo genere rientra nel solco di una strategia che guarda con interesse, fiducia e curiosità, al talento delle nuove generazioni. Elemento caratterizzante il DNA di Pulsee, sin dalla sua nascita, è l’innovazione. Tanto come attivatore di semplicità nell’accesso alla nostra proposta, quanto come strumento per dialogare con un consumatore sempre più attento al digitale così come alla sostenibilità e agli ESG come discriminanti nella scelta delle aziende cui rivolgersi per prodotti e servizi.

Power2Music è un progetto che vuole avere un impatto sociale abilitando l’energia giusta delle persone e si colloca coerentemente ad un percorso di investimento sulle capacità creative dei più giovani che abbiamo nominato ‘Pulsee Play For Future’ e che ci vede impegnati in diverse attività di affiancamento a start up e innovatori. Il futuro che ci immaginiamo non può che partire da menti allenate e stimolate nella maniera migliore e grazie ad ambasciatori che rappresentano eccellenze nei diversi settori“.

Per prendere parte al contest musicale Power2Music è sufficiente andare sul sito ufficiale dell’iniziativa e inviare la propria traccia, seguendo tutte le linee guida. E chissà, magari in futuro potreste essere proprio voi a ritrovarvi con un brano immersivo nato dalla vostra creatività. Avete tempo fino al 27 febbraio!

Yamaha F310 Chitarra Folk - Chitarra Acustica 4/4 in Legno...
  • La chitarra acustica entry level Yamaha F310, caratterizzata da un tradizionale corpo occidentale dalle dimensioni...
  • Dal blues al rock, la chitarra acustica F310 si adatta ai diversi generi e stili e offre l'eccezionale qualità...
  • Caratterizzata da top in abete, retro e lati meranti, tastiera in palissandro che le conferiscono un aspetto molto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button