fbpx
HotNewsTech

WWDC 2022: seguite l’evento Apple in diretta con noi

Alle 19 (orario italiano) Apple terrà il suo grande evento per gli sviluppatori, WWDC 2022. Questa sarà la 33esima edizione della Worldwide Developer Conference targata Apple, che si svolgerà in formato digitale, anche se parte di sviluppatori e utenti saranno all’Apple Park di Cupertino. Uno dei grandi protagonisti del keynote iniziale sarà il MacBook Air, che potrebbe essere il primo computer con chip M2 lanciato sul mercato.

La novità più attesa potrebbe essere quella del tanto discusso visore AR/VR di Apple, che potrebbe debuttare nel 2023. Ma le ultime indiscrezioni indicano che Cupertino possa annunciare realityOS e mostrarne una demo, per preparare gli sviluppatori alla rivoluzione della realtà virtuale. Tra le novità software Apple dovrebbe introdurre iOS 16, iPadOS 16, macOS 13, tvOS 16 e watchOS 9.

Anche stavolta noi di TechPrincess garantiremo una diretta scritta dell’evento, in cui commenteremo in tempo reale gli annunci fatti dal CEO di Apple a proposito del futuro prossimo della casa di Cupertino. Seguite questa pagina per essere aggiornati su tutte le novità.

Ma non è tutto. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, saranno presenti alcuni membri selezionati della stampa di tutto il mondo. Fra queste persone c’è anche la nostra Fjona Cakalli, che condividerà in diretta con noi alcune immagini dall’Apple Park, accompagnandoci fra gli annunci più importanti di questo attesissimo evento.

Apple WWDC 2022, tutte le novità dell’evento Apple

apple wwdc 2022
apple wwdc 2022

Tim Cook, in diretta dall’Apple Park, apre l’evento rivolgendosi direttamente agli sviluppatori, presentando i nuovi progetti di Apple dedicati a questa comunità. Mentre Craig Federighi è qui per presentarci le ultime novità di iOS16 e delle nuove modalità di comunicazione e soprattutto di personalizzazione: si comincia a parlare di lockscreen.

Apple WWDC 2022: il nuovo iOS 16

Apple wwdc 2022

Si parte da iOS 16 e in particolare dal lockscreen dei nostri iPhone. Le nostre abitudini di utilizzo del lockscreen vengono cambiate oggi da Apple, che lancia un nuovo sistema composto da un’immagine che si sovrappone leggermente all’orologio; a sua volta l’orologio è personalizzabile sia come dimensioni che come stile. Oltre all’orologio, possiamo inserire dei widget in lockscreen. E’ presente una nuova sezione sfondi che contiene tantissime idee tra cui scegliere, da adattare e personalizzare in base alle proprie esigenze.

Si passa poi a parlare di LIVE Activities, una nuova API che permette agli sviluppatori di creare applicazioni per la schermata di lockscreen. Attraverso questi widget, potremo per esempio seguire gli aggiornamenti sull’attività fisica che stiamo facendo. I lockscreen potranno inoltre essere catalogati in base ai focus: potremo così avere lockscreen per il lavoro, incentrati su attività produttive, e altri per il tempo libero, che conterranno invece widget sulle nostre passioni.

Si passa poi a parlare di iMessage, che porta tante novità, tra cui la possibilità di modificare i messaggi inviati; tra le altre novità c’è anche la possibilità di eliminare i messaggi inviati sia nelle chat private che nelle chat di gruppo. Si potrà inoltre segnare come già letta una conversazione.

Spazio alla presentazione di due nuove funzionalità, SharePlay e Share With You, che permettono di condividere con altre persone quello che stiamo ascoltando e quello che stiamo vedendo. Al momento questa funzionalità è prevista solo su FaceTime, ma da adesso ogni applicazione che contiene queste API può permette di condividere audio e video.

La nuova funzione di dettatura

Apple wwdc 2022 2

Arriva una nuova funzione di dettatura: si potrà usare anche senza tenere il dito sul microfono e il testo che risulta dalla dettatura potrà essere modificato in tempo reale. Novità importante è inoltre quella di LIVE Text, funzione già lanciata un anno fa che adesso viene migliorata, rendendo possibile per esempio vedere in tempo reale il testo di un video e cliccare su esso per incollarlo dove vogliamo.

Aggiornamento anche per Visual Look Up, funzione che permette di riconoscere piante e animali nelle immagini in tempo reale:, attraverso questo aggiornamento si potrà ad esempio salvare un oggetto riconosciuto dall’applicazione e inviarlo in tempo reale come sticker o come immagine.

Si passa poi a parlare di Wallet e in particolare di Apple Pay, che introduce una funzionalità rivoluzionaria: da adesso ogni negozio potrà accettare pagamenti tramite un iPhone anche senza avere il POS, basterà poggiare le carte di credito sull’iPhone con la modalità Apple Pay aggiornata per ottenere il pagamento.

A questo proposito Apple, introduce anche la funzione Apple Pay Later, che permetterà di pagare immediatamente ma di farsi scalare i soldi solo in un secondo momento. Questa funzione sarà disponibile ovunque, anche in Italia. Inoltre si potranno salvare su Wallet anche le carte di identità e le patenti di diversi paesi.

Apple WWDC 2022: le nuove Mappe

Apple WWDC 2022 1

Si passa poi a parlare di Mappe, che è stata ridisegnata quasi completamente in diversi paesi, compresa l’Italia. Tra le novità c’è la possibilità di avere dettagli 3D di tanti edifici e la visualizzazione tridimensionale di alcune città. Viene introdotta la funzione multi-stop routing, che consiste non solo nella determinazione di un punto di partenza e di uno di arrivo, ma anche nella possibilità di creazione di tappe intermedie. All’interno di Wallet e Maps si potranno inserire anche le carte di diversi mezzi di trasporto.

Passiamo allo sport. Attraverso Siri, si potrà chiedere il risultato di una partita di calcio o di un match e si potrà impostare un widget nel lockscreen per avere risultati in tempo reale sulla partita. All’interno di Apple News ci sarà una sezione chiamata I Miei Sport, che conterrà notizie sugli eventi sportivi, sulle squadre nelle vicinanze. Questa funzione gratuita per il momento non è ancora disponibile in Italia.

Aggiornamento anche per Family Sharing, che consentirà di condividere tutti gli abbonamenti ai servizi Apple con cinque persone. Ad affiancarla l’opzione Sharing With Family, che consente di creare una libreria di foto della famiglia in cui ogni familiare può caricare foto, servendosi eventualmente del riconoscimento facciale automatico.

Apple WWDC 2022: la privacy di iOS

Apple WWDC 2022 3

Un passaggio sulla privacy e in particolare della funzione Safety Check: nel corso degli anni si è diffusa l’usanza di condividere le password, la posizione e altri dati con il proprio partner. Nel caso in cui questa relazione finisca o ci sia la volontà di togliere questi privilegi, sarà possibile revocare l’accesso alla posizione o alle app attraverso un menu dedicato. Queste novità non riguarderanno solo iOS, quindi iPhone, ma tutti i sistemi operativi compresi macOS e watchOS.

Si passa a parlare di domotica e in particolare di Matter, un nuovo standard presentato da Apple che rende tutti i dispositivi casalinghi compatibili con Alexa, Siri, e tante altre applicazioni. A questo proposito cambia l’applicazione Home, che dividerà i vari oggetti casalinghi connessi all’app in varie categorie personalizzabili e visualizzabili anch’esse nella schermata principale.

Arriva poi il momento di Apple Car Play, che al momento è disponibile in più del 98% delle auto circolanti negli USA. L’esperienza di questa applicazione è stata completamente ridisegnata e in particolare sarà possibile visualizzarla a schermo intero anche sugli schermi più grandi. L’applicazione si integrerà completamente nell’automobile: sarà per esempio possibile accedere ai dati del tachimetro e alla temperatura percepita dall’auto e si potranno visualizzare sugli schermi dell’automobile le mappe, avendo così il quadro generale del viaggio sempre sott’occhio. Apple sta lavorando a stretto contatto con brand come Mercedes, Audi, Volvo, Honda per migliorare costantemente questa applicazione.

Apple WWDC 2022: watchOS 9

Apple WWDC 2022

Si parla adesso di watchOS 9: il nuovo sistema operativo propone 4 nuove Watch Face: fra queste, una è dedicata ai bambini, con animazioni particolari, e una alla Luna, e permette di vedere in tempo reale le prossime fasi lunari.

Il sistema operativo di Apple Watch conterrà alcuni aggiornamenti, indirizzati soprattutto verso la condivisione delle proprie attività con le altre persone. L’applicazione corsa conterrà un aggiornamento che ci permetterà di capire quanto è efficace il modo in cui corriamo, soprattutto in termini di postura e baricentro del corpo. Ci saranno tante altre nuove funzionalità come l’impostazione di una quantità di tempo di corsa e le soglie del battito cardiaco da mantenere-

L’app fitness, che per adesso è un’esclusiva solo di Apple Watch, sarà disponibile anche per tutti gli utilizzatori di iPhone, in modo da venire incontro a tutti coloro che vogliono migliorare la propria attività sportiva ma non possiedono Apple Watch.

Si passa poi a parlare dell’app Sonno: attraverso l’intelligenza artificiale sono stati fatti dei miglioramenti a quest’app, che adesso consentirà di avere una reportistica precisa su quanto tempo siamo stati in ogni fase del sonno. Questo permetterà di conoscere e analizzare la qualità del nostro riposo.

watchOS 9 e il battito cardiaco

Apple WWDC 2022 5

watchOS ha migliorato anche il monitoraggio del cuore, permettendoci di riconoscere se c’è stata fibrillazione atriale, con quale frequenza e per quanto tempo, in modo da prevenire infarti e malattie cardiache. In caso di necessità, si potrà mandare anche un PDF al proprio dottore in tempo reale. Inoltre è stata lanciata la app Medications: quest’applicazione permetterà di gestire le medicine che dobbiamo ancor assumere, quelle che che abbiamo preso, e quelle che dobbiamo ricevere giornalmente, interagendo con la sveglia: basterà inquadrare la scatola della medicina con la fotocamera e impostare gli orari e la frequenza con cui prendere la medicina. Si potrà inoltre invitare i parenti a condividere le informazioni mediche con noi, in modo da essere aggiornati e poterli aiutare in caso di necessità.

Apple WWDC 2022: i nuovi MacBook Air

Apple WWDC 2022 6

Adesso si passa ai Mac. Si comincia con un riepilogo del lancio del chip M1, che ha rivoluzionato le performance, la durata della batteria e la possibilità di utilizzo dei computer Apple. Com’era logico aspettarsi, la WWDC 2022 porta con sé M2, il nuovo chip Apple: il chip M2 è più grande dell’M1, ma più piccolo dell’M1 Pro e dell’M1 Max. Il principio alla sua base è quello di aumentare le prestazioni, diminuendo contemporaneamente il consumo energetico.

Il chip M2 è più veloce del 50% rispetto a M1; M2 avrà 24 Giga di RAM, 8 Core per la CPU e 8 per la grafica, di cui 4 core ad alte performance per la CPU e 4 core ad alte performance per la GPU. L’M2 consuma il 50% dell’energia di M1 e garantisce prestazioni fino a due volte superiori rispetto a un PC di fascia alta.

Il primo Mac a montare il chip M2 è il MacBook Air. Il nuovo Macbook Air sarà più sottile del 20% rispetto al MacBook Air M1. Arriverà in quattro colori e sarà presente anche il jack audio per le cuffie. Il monitor sarà un Liquid Retina da 13,6″; lo schermo sarà 25% più luminoso rispetto al precedente. Ci sarà una videocamera con il doppio della risoluzione rispetto al modello precedente e un funzionamento due volte migliori in condizioni di poca luce.

Ci sarà supporto per l’audio spaziale, che consentirà di fruire musica e film in Dolby Atmos. A livello di prestazioni, su Photoshop il MacBook Air con M2 è del 20% più veloce rispetto al MacBook Air M1. La batteria potrà durare 18 ore in riproduzione video e il caricatore in dotazione conterrà due porte in USB-C, che consentono di caricare due dispositivi contemporaneamente.

MacBook Air e MacBook Pro

La WWDC 2022 porta con sé anche un altro Mac, cioè il MacBook Pro 13 pollici, che sarà 40% più veloce rispetto al modello precedente, che monta il chip M1 di Apple. La durata della batteria in questo caso viene definita fenomenale. I nuovi MacBook Air partono da 1199 dollari, i MacBook Pro 13 pollici da 1299 dollari.

Si passa a parlare di macOS. C’era grande attesa per il nome: si chiamerà macOS Ventura (nome tipico di un fiore della California). Viene introdotto Stage Manager, un modo per lavorare senza distrazioni dovute all’apertura di tante finestre che si sovrappongono, facile da attivare attraverso il menu Mission Control.

Con questa modalità, ci sarà un’app aperta al centro, mentre quelle secondarie verrano spostate sulla sinistra. Questo permetterà di avere più applicazioni aperte ma allo stesso tempo ordine. Trascinando un’app con il mouse si potranno usare anche due o tre applicazioni al centro in contemporanea. Arrivano anche miglioramenti per Spotlight, che permetterà di cercare testo e immagini nel nostro computer e su internet.

Si passa a parlare di Mail, con il lancio della funzione Reminder, che ci ricorderà di rispondere a un’email a cui non abbiamo risposto. All’interno di Mail ci sarà anche un motore di ricerca che sarà in grado di correggere i nostri errori di digitazione.

Safari e le altre app

Spazio a Safari, che si conferma il miglior browser del mondo. Sarà più veloce rispetto alla versione precedente e richiederà meno energia per funzionare. Arriva anche la nuova funzione Share Tabs Groups, che permette di condividere una pagina o una tab del browser aperta con gli amici. Un tasto su Safari ci permetterà inoltre di mostrare cosa stiamo visualizzando a una persona su FaceTime.

Viene introdotta la funzione PassKeys, che permette al browser di creare una nuova password semplicemente appoggiando la nostra impronta sul computer. L’impronta viene automaticamente tradotta in caratteri e salvata con iCloud su tutti i nostri dispositivi, in modo da non perdere mai la password.

Si parla ora di Giochi, che grazie al lancio di Apple Silicon hanno potuto vivere sui Mac una nuova stagione, grazie a potenzialità grafiche migliori rispetto alla concorrenza. A rendere ottimi i giochi è sopratutto il software che c’è sotto, in questo senso ci sono stati dei grossi miglioramenti su Metal, l’applicazione che permette di fare computer grafica. Capcom ha sviluppato un gioco attraverso Metal 3, ottimizzato per il chip Apple Silicon e intitolato Village.

Novità anche per Continuity e in particolare per FaceTime: quando siamo in videochiamata su iPhone e ci avviciniamo a un Mac ci verrà proposta la possibilità di continuare la chiamata su uno schermo più grande. Per supportare gli studenti che studiano da casa l’iPhone potrà inoltre essere usato come una webcam, attaccandolo al computer attraverso un MagSafe.

Apple WWDC 2022: iPad OS

Apple WWDC 2022 9

Arriviamo a iPadOs. Aggiunta una nuova applicazione che si chiama Collaboration, che permette di condividere in tempo reale la creazione di un documento. Viene presentata in anteprima anche Free Form, un’app per fare brainstorming e per tenere traccia delle attività, che sarà disponibile nel 2022 su iPadOS, macOS e iOS.

Si parla infine di Desktop-class Apps, app per iPad pensate e ottimizzate per un iPad, per uno schermo più grande. Fra queste, sarà ripensata soprattutto File, che permetterà di duplicare o rinominare comodamente i nostri documenti. Stage Manager sarà disponibile anche su iPad.

Con il riepilogo di Tim Cook, si chiude la WWDC 2022 di Apple, che ha presentato agli utenti tantissime novità, su cui ci soffermeremo in maniera più approfondita nei prossimi giorni.

Apple 2020 MacBook Pro con Chip M1 (13", 8GB RAM, 256GB SSD)...
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • Fino a 20 ore di autonomia: più di qualsiasi Mac, per fare ancora di più
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 2,8 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei flussi di lavoro

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lucia Tedesco

Giornalista, femminista, critica cinematografica e soprattutto direttrice di TechPrincess, con passione ed entusiasmo. È la storia, non chi la racconta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button