fbpx
CulturaNews

Per le bionde la granita, per le rosse la brioche?

A seconda del tuo fototipo, ci sono palette di colori e cibi perfetti per te. È una questione di Selfie Food: Deliveroo, il servizio di food delivery, ha chiesto a Rossella Migliaccio, consulente di immagine e maggiore esperta di armocromia in Italia, alcuni utili suggerimenti per scattare dei fantastici selfie a tema food su Instagram. Ecco i dettagli.

Armocromia: cos’è e cosa c’entra il selfie con il cibo

La nostra pelle ha bisogno degli abbinamenti giusti per risplendere. L’armocromia è quell’arma segreta che ci mancava: è una disciplina che ha come oggetto lo studio del colore, con l’obiettivo di valorizzare la nostra immagine, partendo proprio dal nostro primo biglietto da visita: il viso.
Ma come capire quali sono i colori giusti per noi? Il segreto c’è e l’armocromia ce lo svela. Basandosi su un’analisi scientifica della composizione cutanea espressa dal nostro patrimonio genetico, l’armocromia identifica la nostra palette di colori personale. Sapendo quali sono i colori che più valorizzano il nostro corpo, saremo in grado di scegliere abiti, accessori, make-up perfetti per valorizzare la nostra unicità ed esaltare il nostro fascino. Ma non solo: una volta scoperti i colori adatti a noi, potremmo abbinare il nostro fototipo con i colori dei cibi che meglio si adattano, mettendo in pratica la proverbiale frase “siamo ciò che mangiamo”.

Conoscere il linguaggio segreto dei colori, imparare a farceli amici, può cambiarci la vita, rendendoci più sicuri, più belli e, di conseguenza, più felici.

Come l’armocromia può migliorare un selfie (e noi stessi)

La moda è da sempre una questione di stile e soprattutto di colore. Per questo Deliveroo ha chiesto a Rossella Migliaccio, consulente di immagine, esperta di armocromia, di abbinare alcune specialità gastronomiche che fanno del colore un elemento distintivo. In questo caso, il cibo verrà suddiviso in base alle palette di una specifica stagione, come palette primaverile o estiva, che meglio esprimono le tonalità di colore secondo l’armocromia. Per esempio, per i frutti di bosco parleremo di palette invernali, per via dei suoi tipici colori freddi, intensi, con sfumature del viola che ben esaltano il fototipo di una bellezza mediterranea.

Suggeriremo il piatto perfetto da abbinare al proprio fototipo per scattare dei perfetti selfie a tema food.  Quali piatti e cibi scegliere per dei selfie da urlo su instagram? I gamberi di mazzara del Vallo si abbinano di più a un fototipo primavera o autunno? E un gelato al limone è più da un tipo inverno o estate?

Palette invernale

armocromia selfie frutti di boscoIn armocromia, la palette inverno è la più diffusa in Italia. Chi ne fa parte presenta i classici colori mediterranei: incarnato freddo e olivastro, capelli castani o corvini e occhi castani o di gemma.

Queste caratteristiche cromatiche, che regalano alla palette inverno intensità e contrasto, sono valorizzate dal blu, dai rossi freddi e dalle sfumature del viola.

Per essere #inpalette anche a tavola, puntate sulle varietà dei frutti di bosco, come ad esempio quelle di uno smoothie al mirtillo.

Celebrity di riferimento per palette: Audrey Tautou

Palette autunnale

armocromia selfie autunnoI colori della palette Autunno sono estremamente evocativi: le sfumature della natura in quel periodo sono anche quelle che meglio esaltano i colori dorati, ricchi e profondi di chi appartiene a questa categoria armocromatica, che tipicamente presenta capelli castano dorati o ramati, incarnato ambrato e occhi scuri o screziati d’oro.

In tavola, ma anche nel makeup, scegliete le sfumature calde e avvolgenti del cioccolato e della cannella: riscalderanno senz’altro il vostro incarnato.

Celebrity di riferimento per palette: Olivia Palermo

Se siete amanti del giallo e avete colori caldi e dorati, nel guardaroba e a tavola puntate sulle uova strapazzate: deliziose a colazione, e perfette per esaltare i colori delle palette Autunno, si abbinano perfettamente ai colori della terra e alla classiche spezie rosse. Ma se avete colori freddi si sposeranno alle sfumature del blu, dal navy al blu royal.

 Celebrity di riferimento per palette: Jessica Alba

Il rosso, invece, è una delle nuance vincenti per le stagioni dal sottotono caldo.

Per la palette Autunno, portate in tavola (e nel guardaroba) i rossi caldi come il pomodoro: ideali anche per la palette primavera, in abbinata al verde basilico. Vi aiuteranno con l’abbronzatura e sono un buon riferimento nella scelta di smalti e rossetti. Pronti a scattare fantastici selfie seguendo questo segreto dell’Armocromia?

Celebrity di riferimento per palette: Ashley Graham

Palette primaverile

armocromia selfie primaveraIn Armocromia, la palette Primavera è la più rara e variegata: i capelli possono essere castani, biondi o ramati, gli occhi solitamente chiari e brillanti; ma quello che fa sempre la differenza in questo caso è l’incarnato solare e radioso.

La stessa varietà di colori (sapori), la ritroviamo in un piatto di Riso alla Cantonese: non è un caso se la sua varietà di ingredienti si sposa perfettamente sia nel gusto che nel colore.

Celebrity di riferimento per palette: Margot Robbie

Nell’Armocromia, così come nel food, gli abbinamenti sono importanti per creare armonia: pensate ad esempio al Sushi e ai suoi colori caldi e brillanti come il rosa del salmone, il rosso del tonno e il verde dell’avocado, perfettamente accostati sia per colore che per sapore. Questi colori vivaci e contrastati appartengono alla palette Primavera.

Celebrity di riferimento per palette: Emily di Donato

Rosso come un gambero non è certo un complimento, eppure il carapace del gambero si rivela la perfetta punta di colore per la palette luminosa della Primavera. In tavola per una grigliata con gli amici, ma anche nel guardaroba, abbinato alle classiche righe marinare per un look iconico e intramontabile.

Celebrity di riferimento per palette: Natalia Vodianova

Palette estiva

armocromia selfie granitaPelle lunare e delicata, capelli dal cenere al biondo, occhi chiari oppure nocciola: se vi riconoscete in questa descrizione, è probabile che per l’Armocromia siate una palette Estate. Anche questa palette prevede il rosso: basta prendere spunto dal frutto estivo per eccellenza, ovvero l’anguria, che con suo colore delicato e trasparente ravviverà il vostro incarnato e vi aiuterà a sopportare la calura di agosto. 

Celebrity di riferimento per palette: Elle Fanning

Il giallo è un colore che si ama o si odia, e spesso è considerato poco valorizzante. In realtà basta solo sapere quale sfumatura indossare: se avete colori freddi scegliete il giallo limone, una tonalità luminosa e icy come quella della granita siciliana, che si adatta perfettamente alle tante sfumature di blu delle palette Inverno ed Estate. Se invece avete colori caldi e più soft della palette Autunno, prediligete una variante più calda come le classiche brioche.

Celebrities di riferimento per palette: Kirsten Dunst (giallo limone) / Jennifer Lopez (giallo caldo).

E questi sono alcuni dei segreti sull’Armocromia, utili per i selfie ma non solo. Se volete approfondire ulteriormente, vi consigliamo di leggere “Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine

OffertaBestseller No. 1
REVOLUTION BEAUTY - Palette ricaricate di base
  • Le nostre 15 palette di ombretti che sono destinate a confezionare un pugno ad un prezzo accessibile.
  • Una miscela davvero avvincente di 15 tonalità lisce e ricche, per gli amanti del matte ovunque! Caratterizzato da un...
  • Ombretti altamente pigmentati, di lunga durata, lisci e sfumabili, che vi manterranno alla moda tutto l'anno.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elisa Erriu

"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button