fbpx
LifestyleNewsVideogiochi

Il primo livello di Pac-Man con i mattoncini LEGO – L’opera di Loris Donadello | Intervista

Un'altra incredibile opera frutto di ingegno e creatività

Continuano le nostre interviste dedicate agli appassionati LEGO che ogni giorno si cimentano nella costruzione di opere personali. La community vanta infatti una serie di protagonisti che danno spazio alla propria creatività mediante l’uso sapiente dei mattoncini. Questa volta il tema è legato a una vera e propria icona che siamo certi verrà apprezzata da tutti i videogiocatori che ogni giorno ci seguono sulle nostre pagine! Scopriamo insieme la LEGO MOC ispirata a Pac-Man, ideata e costruita da Loris Donadello!

Passione LEGO – Scopriamo Loris Donadello

Loris Donadello ci ha raccontato come la sua passione scorra dentro di lui da sempre. “La mia passione (ma che non mi vergogno di chiamare Amore) per la costruzione credo di averla da sempre. Infatti, prima di utilizzare i LEGO costruivo città fantastiche con dei set di legnetti colorati. Una volta finite, era sempre bello buttare giù tutto e ricominciare. Poi, un magico Natale (avrò avuto 5/6 anni), irruppe in casa mia il set LEGO 375, noto come Castello Giallo. Quello fu amore a prima vista e passai 2 giorni a costruirlo insieme a mio padre, è uno dei ricordi più belli che ho”.

La Dark Age

Loris Donadello ci ha poi raccontato come per un periodo abbia abbandonato l’hobby e di come questo sia tornato nella sua vita. “Dopo 4 anni dalla nascita di mia figlia, mio padre (per svuotarsi casa) mi ha scaricato tutti i LEGO che per anni erano rimasti nel suo garage chiusi in scatoloni. Da lì mia figlia cominciò ad appassionarsi, mentre io invece riscoprivo lentamente cosa aveva fatto in 35 anni di LEGO e quanto fosse profonda la tana del Bianconiglio”.

Pac-Man LEGO – Come tutto è iniziato

LEGO Pac Man 999
Loris Donadello con la sua opera

Abbiamo chiesto a Loris di parlarci della sua MOC e di come sia nata l’idea, ecco cosa ci ha risposto! “L’idea di fare un’opera dedicata a Pac-Man è nata una domenica. Non avevo nulla da fare e sfogliando Facebook vidi una foto di un amico che con i LEGO Dots aveva ricreato un braccialetto ispirato al franchise“. Ha poi continuato dicendo: “Mi dissi quindi che sarebbe fantastico ricreare lo schermo del 1° livello del gioco! Da qui l’idea di farlo e di proporlo in versione gioco da tavolo, rimasi come folgorato!“.

Il metodo costruttivo

Come abbiamo visto recentemente, sempre più appassionati costruttori si avvalgono dei software 3d per la progettazione delle loro opere. Loris Donadello ha invece deciso di prendere un’altra strada, quella della carta, matite e righello.

Ridisegnai su carta i vari strati di costruzione del livello di gioco, andando a conteggiare ed elencare tutti i pezzi necessari alla realizzazione. La cosa più complicata è stata riuscire a rispettare la gamma colori del videogioco!!! Infatti uno dei fantasmi avrebbe dovuto essere rosa, ma purtroppo i 2 pezzi in questione non sono prodotto da LEGO in quella colorazione…dovetti quindi dirottare sul viola“, racconta Loris Donadello.

Per quanto riguarda il numero di pezzi utilizzati, l’opera è composta da poco più di 1300 mattoncini.

Loris Donadello ci ha poi raccontato come dalla progettazione alla realizzazione siano trascorsi quasi 3 mesi, molti dei quali ad attendere l’arrivo dei pezzi necessari per il suo completamento. “Per ingannare l’attesa, queste settimane le ho trascorse strutturando e indicizzando un piccolo fascicolo che regola movimenti, turno di gioco e funzioni speciali tutti gestiti ovviamente con dadi originali LEGO. Il tutto poi è stato completato con un’ultima sessione creativa realizzando un foglio di adesivi con occhi e bocche per personalizzare i vari personaggi“.

Cosa aspettarci per in futuro?

Infine, prima di salutarlo, abbiamo chiesto a Loris Donadello che progetti avesse per il futuro: “Diciamo che come moffatore, ovvero creare MOF (termine che ho creato io – My Own Figure) credo di essere uno dei più produttivi d’Italia se non d’Europa. Con le MOC, quando realizzo qualcosa, il soggetto deve proprio entusiasmarmi e l’intento è sempre di realizzarla in scala minifigure”.

Concludiamo ringraziando Loris Donadello, del gruppo di appassionati NEB – Nordest Brick, per aver voluto condividere con noi e con tutti i nostri lettori la sua opera!

Come vi sembra questa MOC LEGO Pac-Man? Come sempre, diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button