fbpx
NewsTech

Worldcoin, il token del CEO di OpenAI per il “reddito di cittadinanza universale”

Una moneta digitale universale, disponibile per tutti gli esseri umani del pianeta. Worldcoin, il progetto guidato dal co-fondatore e CEO di OpenAI Sam Altman, punta a creare un vero e proprio reddito di cittadinanza universale con questo token. E sembra che il CEO di OpenAI sia vicino a realizzare questo progetto futuristico (anche se si discute se sia un’utopia o una distopia.

Worldcoin, il token che fa da “reddito di cittadinanza universale”

Secondo il Financial Times, Altman sarebbe sul punto di ottenere un nuovo round di finanziamento di circa 100 milioni di dollari per Worldcoin, che dovrebbe essere lanciato entro le prossime sei settimane.

Un progetto ambizioso, che si propone di creare una valuta globale che sia equa e inclusiva. Ma con una richiesta strana: per ottenere questa valuta bisogna sottoporsi a una scansione dell’iride per provare di essere un essere umano. Dopo aver verificato l’identità della persona, questa riceverà gratuitamente una certa quantità di token Worldcoin.

Microsoft Digital Defense Report 2022

Worldcoin sostiene di voler risolvere due dei problemi legati all’intelligenza artificiale. Il primo riguarda l’abilità di distinguere tra umani e robot – usando i dati biometrici dell’iride. Il secondo sta nell’offrire una forma di reddito di base universale. Per mitigare le conseguenze dell’AI sul mercato del lavoro.

Il progetto ha già diversi sostenitori. Come il fondo cripto di Andreessen Horowitz. Ma anche Sam Bankman-Fried, l’ex CEO di Ftx, fallita con clamore lo scorso novembre. Qualcosa che ha rallentato lo sviluppo della soluzione.

Ma non mancano altri detrattori, preoccupati del fatto che l’azienda richieda una scansione dell’iride per l’accesso. I dettagli faranno la differenza in questo progetto. Ambizioso, ma ancora poco chiaro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Milano Finanza

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button