fbpx
NewsTech

Kaspersky pubblica il Mobile Threats Report 2021

Ecco i dettagli del report

Kaspersky ha pubblicato il nuovo Mobile Threats Report 2021. Nel nuovo report, l’azienda ha raccolto tutti i dati legati agli attacchi informatici registrati su dispositivi mobili. Kaspersky ha confermato che nel corso del 2021 è stato registrato un calo del numero di attacchi ai dispositivi mobili. Nel frattempo, però, le minacce sono diventate sempre più complesse e, quindi, sempre più pericolose per gli utenti. Gli hacker stanno mettendo in atto strategie molto raffinate per rubare credenziali bancarie e per sottrarre dati legati al gaming e più in generale dati personali degli utenti.

Kaspersky pubblica il nuovo Mobile Threats Report 2021

Il 2021 è stato un anno positivo per quanto riguarda le minacce mobili. Kaspersky ha registrato un calo rispetto all’anno precedente. Gli attacchi sono passati da 63 milioni a 46 milioni. Gli esperti hanno spiegato questo trend come una conseguenza del minor ricorso al lockdown per contrastare la pandemia.

Non ci sono solo notizie positive però. Kaspersky ha rilevato più di 95 mila Trojan per il mobile banking e il numero di attacchi effettuati utilizzato questo tipo di malware non è diminuito come gli altri. In generale, la quota di Trojan, programmi in grado di eseguire comandi da remoto, è raddoppiata arrivando fino all’8.8% del totale.

In Italia, inoltre, sono stati registrati 209,482 attacchi complessivi, per un totale di 28,131 utenti colpiti. Il tipo di minaccia più diffuso nel nostro Paese è rappresentato dagli adware che raggiungono il 44% di diffusione. Alle spalle degli adware troviamo malware (40%) e RiskWare (15%).

Per approfondire è possibile consultare il Mobile Threats Report 2021.

Il commento di Kaspersky

Tatyana Shishkova, security researcher di Kaspersky, ha affermato: “Ci sono stati sicuramente meno attacchi per mobile in generale, ma comunque quelli rilevati sono di tipo più complesso e più difficili da intercettare. I cybercriminali tendono a mascherare le app malevole sotto le spoglie di applicazioni legittime, che spesso possono essere scaricate dagli store. Senza contare che, con le app per il mobile banking e i pagamenti online sempre più diffusi, le chance dei cybercriminali si sono moltiplicate notevolmente”

 

Offerta
Kaspersky Plus Internet Security 2024 | 1 dispositivo | 1...
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button