fbpx
CulturaEventiNews

NTT Data inaugura il nuovo Headquarter di Milano

Il taglio del nastro con il CEO Italia ed EMEA Walter Ruffinoni e il sindaco Giuseppe Sala

NTT Data ha inaugurato oggi il suo nuovo headquarter a Milano: a tagliare il nastro il CEO Italia ed EMEA Walter Ruffinoni e il sindaco Giuseppe Sala. E l’azienda ha confermato l’intenzione di assumere 5.000 persone entro il 2025 in Italia, lavorando a stretto contatto con le università e gli ITS per trovare nuovi talenti.

NTT Data inaugura il nuovo headquarter a Milano

Due nuovi edifici per un totale di 16 mila metri quadrati. Ma impatto quasi zero sull’ambiente. NTT ha deciso di investire forte sull’Italia, con un piano da 200 milioni di euro che prevede non solo questo HQ ma anche ampliamenti delle sedi a Roma, Torino, Cosenza e Napoli.

“Il nuovo headquarter milanese rappresenta non solo la volontà di continuare a investire e assumere in Italia, ma è anche un manifesto della nostra visione per il futuro del lavoro che vede gli ambienti adattarsi alle nuove esigenze delle persone.” ci ha spiegato il CEO Italia ed EMEA Walter Ruffinoni. Che ci ha spiegato come questo edificio voglia davvero essere una “città nella città, che mette al centro l’individuo”. Una filosofia a cui il CEO crede davvero, come spiega anche nel suo libro Italia 5.0.

Il modo di stare in ufficio sta cambiando, è necessario considerarlo come luogo di relazione in cui favorire lo scambio creativo, che sta alla base di qualsiasi innovazione. Vogliamo costruire un ambiente di lavoro accogliente in cui le nostre persone e le cinquemila che assumeremo da qui al 2025 si sentano ispirate e siamo il motore che permetterà all’azienda di fare la differenza nel nostro Paese”.

ntt data inaugurazione milano-min

Sala: “Un grande contributo per Milano”

Il sindaco Sala ha sottolineato come “sebbene sia entusiasta degli investimenti che state facendo in tutta Italia”, il suo interesse principale resta quello da sindaco del capoluogo meneghino. “Stanno dando un grande contributo per Milano. Milano è Milano. E deve ripartire”.

Secondo il sindaco, la ricetta di NTT Data e del nuovo headquarter inaugurato fa bene alla città per tre diverse ragioni. “Innanzitutto per l’occupazione, in particolare per la loro capacità di attrarre talenti dalle università. Cinquemila assunzioni sono molte e una buona fetta andrà a Milano. Ma poi apprezziamo anche che abbiano deciso di costruire questa sede a sud del Duomo, che sarà una zona di grande espansione nei prossimi dieci anni. E poi c’è la decisione di costruire questi uffici a impatto praticamente zero, un impegno significativo e che apprezziamo”.

Il sindaco Sala ha poi reiterato che questo tipo di iniziative dei privati può essere davvero carburante per la ripresa economica della città e del Paese, specie dopo l’ultimo periodo complicato. “La politica dà le linee guida ma poi ci vuole chi investe e collabora, perché ci crede“. Inoltre, la struttura moderna che mette al centro l’individuo permette di “rompere le barriere di quello che è il classico lavoro d’ufficio e stare vicino alla cittadinanza”. Senza dimenticare l’impatto delle assunzioni: “Ogni mille nuovi assunti se volete torno in questa sede. E il pranzo lo offro iodice Sala.

inaugurazione headquarter milano ntt data sindaco-min

Il nuovo headquarter di NTT Data mette al centro l’individuo

Il complesso di edifici di NTT Data a Milano vede due diversi edifici che nascono. Da un lato la Human Building, con dodici piani fuori terra (dove abbiamo assistito alla conferenza) e la Technology Building, che invece è composta da quattro piani.

I diversi piani, ci spiega Ruffinoni, sono concepiti per valorizzare diversi temi alla base del futuro a misura di persona. Comunità, relazione, inclusione, sostenibilità. Sono stati studiati con nuove logiche di gestione degli spazi, progettati secondi criteri di sostenibilità, flessibilità e innovazione tecnologica. Abbiamo potuto girare in parte della struttura e l’interesse a fornire spazi a prova di lavoro flessibile si vede nei dettagli di come sono disposte le stanze e le sale.

Ma c’è inoltre l’attenzione all’ambiente con le forniture al 100% da fonti rinnovabili e i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia solare. E dopo al sede di Milano, seguirà Roma con due nuove sedi, Torino all’interno del distretto del Politecnico. Nuovi spazi a Napoli e un ampliamento degli uffici a Cosenza.

Oltre alle strutture, c’è l’investimento nelle assunzioni. Ruffinoni spiega che “al momento abbiamo 800 posti da coprire” e che gli investimenti aumenteranno le disponibilità. Per questo “lavoriamo con 40 università in Italia e con gli ITS per trovare talenti”. Ma non solo: “abbiamo anche iniziato a fornire corsi di coding anche nelle scuole primarie, specie per le bambine. In questo modo possiamo scogliere i tabù che vogliono le ragazze meno interessate alle discipline STEM. Anche perché vorremmo una forza lavoro al 50% femminile“.

Le buone intenzioni ci sono tutte, così come una struttura all’avanguardia per metterle in atto. E NTT Data promette di continuare a investire nel nostro Paese.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button